Mal di gola persiste dopo azitromicina 500mg

Salve e buongiorno
Sono un ragazzo di 23 anni e ho un problema che mi sta preoccupando non poco.
Da una settimana ho un bruciore di gola tremendo.
Preciso che da piccolo sono stato soggetto a molte faringiti e addirittura a episodi Laringospasmo.
Tuttavia ho paura che questa volta non me la cavi così facilmente.
Ho preso della Tachipirina 500mg per tre gg ma non mi ha fatto niente.
Ho chiamato il mio medico di base e mi ha prescritto Azitromicina 500mg.
Ieri ho concluso la terapia ma oggi non noto miglioramenti.
Anzi, è ancora più "spaventoso" in quanto noto un abbassamento della mai voce con raucedine e anche mal d'orecchi.
Aggiungo inoltre che tirare su col naso adesso, mi provoca un fastidio veramente grande come se tutto il mio tratto naso e gola fosse infiammato.
La preoccupazione maggiore è che io sono completamente sfebbrato, quindi giustamente penso "aiuto! Cosa mi sta succedendo?
È un tumore o cos'altro, se non passa dopo una terapia antibiotica e io, a distanza di sette giorni mi ritrovo così?
" Più tardi contatterò nuovamente il mio medico di base ma vorrei anche un consulto da parte vostra, in quan sono veramente agitato.
Sono ipocondriaco forte e questo non aiuta per niente, ma penso che chiunque si preoccuperebbe per una situazione come la mia.
Questo mal di gola è molto strano: sembra che vada a migliore durante il giorno per poi peggiorare quando mi alzo la mattina e migliorare di nuovo.
Ma non sono mai arrivato a tal punto da avere raucedine e abbassamento del tono vocale con male dentro le orecchie e sono seriamente preoccupato.
Potreste aiutarmi per favore?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Diverse possono essere le cause dell'insuccesso della terapia svolta. E' possibile che la patologia sia su base virale e, quindi, l'antibiotico non serve; è anche possibile che la causa sia batterica, ma l'antibiotico scelto non sia fra quelli sensibili per eradicare il batterio in questione; un'altra ipotesi, è che sia il reflusso a creare la sintomatologia. Per tutti questi motivi, necessita una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Comunque, nessun tumore, stai tranquillo.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Vi ringrazio tantissimo,Dr. Brunori. Il fatto è che al momento non mi trovo nella mia città,per l'università e non so bene quando torno. Per fortuna avevo anche del Bentelan 1mg nella mia "casa-studio". Oggi infatti ho chiamato il mio dottore e mi ha detto di prendere due compresse di Bentelan 1mg insieme diluite in un po' d'acqua dopo pranzo. Mi sento quais rinato devo dire. Il bruciore è diminuito di molto ma resta ancora quella piccola sensazione dolorosa. Per il reflusso... ahimè. Di quello ne soffro da sempre. Però non è mai arrivato ad essere così forte da provocarmi un mal di gola del genere. C'è anche da dire che ho fatto una terapia con Gaviscon Advanced di un mese, esattamente per questo problema