Sangue nel catarro

Salve, sono un ragazzo di ormai 18 anni e premetto che sono piuttosto ipocondriaco e non ho mai fumato né bevuto. Qualche giorno fa ho notato la presenza di sangue nel catarro e, spaventato, ho cercato informazioni su internet, cosa che mi ha solo allarmato ulteriormente, portandomi a temere il peggio.

Il giorno prima di questo episodio avevo avuto un attacco di tosse piuttosto forte.

Sono già stato dalla mia dottoressa, che mi ha rassicurato controllando il mio respiro e il modo in cui tossivo. Mi ha detto che non ha riscontrato problemi preoccupanti e che probabilmente si tratta di un capillare rotto. Mi ha consigliato di monitorare la situazione per alcuni giorni e, solo se il sangue dovesse persistere, fare eventualmente dei raggi al torace, anche se preferirebbe evitarli a causa della mia età.

Non ho altri sintomi, come febbre, tosse persistente o dolore al torace; vedo il sangue solo quando raccolgo il catarro e lo sputo.

Ora sono al quarto giorno, e anche se la situazione sembra lievemente migliorata, vorrei avere un consulto aggiuntivo per capire se posso fare qualcosa per favorire la guarigione dei capillari o per accelerare la rigenerazione. Inoltre, vorrei sapere se è normale che ci voglia fino a due settimane per risolvere completamente il problema o se dovrei preoccuparmi prima.

Vi ringrazio molto per l’attenzione e spero possiate darmi un consiglio per tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Diverse possono essere le cause del sintomo descritto. Da cio' che riporti, probabilmente, in seguito ai colpi di tosse, si è verificata una piccola perdita di sangue da una varice della base lingua. Per una conferma o meno di cio', servirebbe una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Non mi esporrei inutilmente a radiazioni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta.

Volevo aggiungere qualche dettaglio: noto il sangue nel catarro soprattutto al mattino, mentre durante la giornata la presenza diminuisce notevolmente, diventando appena percettibile o con lievi striature rosa. Inoltre, il sangue compare anche soffiandomi il naso, non solo dopo colpi di tosse. Non devo tossire per notarlo; lo raccolgo nella gola, lo sputo, e noto il colore.

Mi consiglia comunque di fare una visita specialistica otorinolaringoiatrica per sicurezza?

La ringrazio molto per il tempo dedicatomi e per i preziosi consigli.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Si, è consigliabile un Consulto specialistico

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Utente
Oggi, svegliandomi ho provato a sputare di nuovo per analizzare il catarro, il sangue era decisamente meno presente, il tutto era circa colore marrone, marrone scuro, il colore è la quantità è migliorata già rispetto a ieri, vedrò cosa succede in questi giorni!