Sbandamenti, testa pesante, instabilità

Gentili dottori,
il 4 ottobre mi sono svegliata a letto con un forte attacco di vertigini.
Mi sono alzata e non avevo equilibrio, e questo è successo di nuovo nei giorni a seguire.
Nei giorni successivi ho avuto vertigini rotatorie con determinati movimenti della testa.
Ho fatto degli esami del sangue ed è risultato che avevo un basso livello di acido folico, così da circa tre settimane sto assumendo integratori di acido folico.
Mentre aspettavo un appuntamento dall'otorino, i sintomi sono gradualmente migliorati.
Il giorno dell'appuntamento andava già abbastanza bene, ha eseguito una manovra per correggere gli otoliti, che si stavano già sistemando da soli.
Dopo di che mi sono sentita bene per qualche giorno, fino a domenica 27, quando ho iniziato ad avere forti capogiri e mal di testa.
Ho pensato che fosse dovuto al fatto che stava per arrivare il ciclo.
Questi sintomi sono poi peggiorati nei giorni seguenti, dopo l'inizio del ciclo: vertigini, squilibrio, sensazione di pesantezza e pressione sulla testa, sbandamenti, mal di testa soprattutto camminando o facendo qualsiasi lieve esercizio fisico, come se la testa fosse compressa, sensazione di instabilità mentre cammino, a volte dolore alle orecchie e sensazione di pienezza nell'orecchio... Domenica scorsa ho anche vomitato all'improvviso.
Ora, il ciclo è finito da giorni, ma non vedo miglioramenti.
Sto cercando di prendere magnesio e continuo a prendere gli integratori di acido folico.
Non so se i due eventi che mi sono successi siano collegati e non so nemmeno se il ciclo abbia qualcosa a che fare con tutto questo, visto che entrambi sono accaduti quando stava per arrivarmi, o se sia solo una coincidenza.
Inoltre i sintomi sono abbastanza differenti da quello che mi è successo lo scorso mese.
[#1]
Dr. Maurizio Amadori Otorinolaringoiatra, Foniatra 13 1
Potrebbe essere una forma di "idrope labirintica" che da la pienezza/ovattamento auricolare in forma...fluttuante. Bisogna capire se c'è ipoacusia e se c'è scompenso vestibolare in atto; talvolta tale patologia può acuire anche una vertigine posizionale/otolitica.
Se continuano i disturbi bisogna fare una terapia medica e qualche esame strumentale..

Dr. Maurizio AMADORI

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto