Acufene post serata ad un convegno con musica

Buongiorno, sabato scorso sono stato ad un convegno dove c'era anche della musica e purtroppo forse la vicinanza ad una cassa hanno scatenato purtroppo un ronzio all'orecchio.

Dopo due giorni, ovvero lunedì, non vedendo la scomparsa di questo sintomo ho subito effettuato visita da specialista, il quale mediante esame audiometrico ha escluso danni e mi ha prescritto una cura di:
Vertiserc 24 mg: una pasticca alla sera per 15 giorni
Medrol 16 mg: una pasticca per 3 GG

Ora purtroppo sono una persona un po' ansiosa e leggendo online ovviamente la paura ha iniziato a galoppare.

Inoltre durante questa settimana di cura sembra che il ronzio si sia spostato all'orecchio sinistro, diminuendo molto in intensità su quello destro.
Inoltre durante il giorno non è un problema eccessivo in quanto molto mascherato dai rumori esterni, la problematica è la sera in quanto lo avverto molto di più.


Avendo iniziato questa cura da circa una settimana e nell' immediato post nascita della problematica posso pensare di fare scomparire la PROBLEMATICA?
ho sinceramente paura che questa cosa possa rimanere e condizionare pesantemente la mia vita.

È possibile l'assunzione di integratori in aggiunta alla cura prevista dallo specialista?
È necessario magari pensare anche a delle sedute in camera iperbarica (credo si dica così.
Ho letto alcuni che la consigliano).

Da una settimana, il tempo della nascita di questa problematica, sto cercando di evitare qualsiasi fonte di rumore ALTO per evitare qualsiasi problematica.
Sto cercando di pensare in maniera positiva ma ovviamente l' ansia che questa patologia possa non scomparire è elevata e sinceramente le storie online di casi simili non fanno bene sperare.

Per pensare ad una totale regressione, quale sarebbe la tempistica per vedere miglioramenti?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Se dalle indagini cui è stato sottoposto non è risultato alcun trauma acustico, la speranza di una regressione totale della sintomatologia è auspicabile. Importante è non sottoporre l'orecchio ad ulteriori stress per un po' di tempo. Porti a termine la cura prescritta e, eventualmente, si potrà poi intervenire con altre cure mediche. Distolga il pensiero dal sintomo e cerchi di tranquillizzarsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto