Sinusite e mal di schiena

Buongiorno dottori,

Dopo il Covid avuto un mese fa circa, per la prima volta dopo 3 anni dalla terza dose di vaccino, ho avuto un mal di gola durato due giorni che ha dato poi via a un loop di naso tappato con secrezione retronasale e tosse grassa.
Tutto cio' dura ormai da un mese e negli ultimi 3 giorni ho anche iniziato ad accusare un dolore che sembra muscolare, al lato destro della schiena e ora esteso a tutti i miei muscoli della schiena medesima.


HO eseguito esami del sangue domenica presso centro privato e dovrei riceverne i risultati in giornata, nel frattempo ho prenotato tac del massiccio facciale e visita dall'osteopata visto che il dolore mi sta rovinando le giornate, riesco a lavorare a malapena.

Per la sinusite sto facendo aerosol con Clenil e Fluimucil + fisiologica, cura prescritta dall'otorino cui mostrero' la tac appena potro' svolgerla.


Mi chiedevo se il dolore alla schiena possa essere stato causato da un continuo sforzo dovuto al soffiarmi il naso e tossire.
Il paracetamolo non mi aiuta molto
grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 744 47
No, non credo abbia correlazione con gli atti ripetuti del soffiare il naso; piuttosto con lo stato di malessere generale che l'infezione comporta.
Le auguro buona guarigione.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Utente
Il percorso terapeutico seguito è corretto? L’osteopata potrebbe aiutare con la schiena? È un dolore muscolare molto esteso al momento. Mi chiedo anche se sia più efficace il paracetamolo o l’ibuprofene. Grazie mille
[#3]
Utente
Utente
Buongiorno, il mal di schiena e' effettivamente passato dopo una settimana.

Nel frattempo ho effettuato TC del massiccio facciale con questo referto:

Indagine eseguita con tecnica volumetrica multistrato alle condizioni di base e valutata mediante riformattazioni MPR

Regolare pneumatizzazione dei seni paranasali.
Sostanzialmente pervi i COM
Ipertrofia della mucosa di rivestimento dei turbinati.
Minuta concha bullosa a destra
Scoliosi destro-convessa del setto nasale.

Avverto ancora scolo retronasale e soprattutto ho ancora tosse che si e' acuita negli ultimi giorni portandomi anche fastidio nei bronchi, infatti ho un piccolo fastidio nella zona della scapola a dx.
Mi conviene fare una RX del torace visto che tutto cio' e' iniziato col Covid oppure posso stare tranquillo dato che probabilmente e' tutto dovuto allo scolo retronasale, come ho letto anche in altri consulti?

Vedro' il mio otorino solo tra 10 giorni purtroppo
[#4]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 744 47
Si, la tosse può essere dovuta allo scolo retronasale. In merito alla possibilità di effettuare rx torace, sarebbe più opportuno iniziare con una valutazione di tipo clinico con auscultazione dei campi polmonari e in seconda battuta rx torace.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#5]
Utente
Utente
Intanto grazie della gentile risposta. Dopo il covid il mio medico di base mi ha auscultato un paio di volte (l’ultima un mesetto da circa) e mi ha detto di non sentire niente di strano. Vedrò di farmi auscultare dall’otorino giovedì.