Sinusite e mal di schiena

Buongiorno dottori,

Dopo il Covid avuto un mese fa circa, per la prima volta dopo 3 anni dalla terza dose di vaccino, ho avuto un mal di gola durato due giorni che ha dato poi via a un loop di naso tappato con secrezione retronasale e tosse grassa.
Tutto cio' dura ormai da un mese e negli ultimi 3 giorni ho anche iniziato ad accusare un dolore che sembra muscolare, al lato destro della schiena e ora esteso a tutti i miei muscoli della schiena medesima.

HO eseguito esami del sangue domenica presso centro privato e dovrei riceverne i risultati in giornata, nel frattempo ho prenotato tac del massiccio facciale e visita dall'osteopata visto che il dolore mi sta rovinando le giornate, riesco a lavorare a malapena.

Per la sinusite sto facendo aerosol con Clenil e Fluimucil + fisiologica, cura prescritta dall'otorino cui mostrero' la tac appena potro' svolgerla.

Mi chiedevo se il dolore alla schiena possa essere stato causato da un continuo sforzo dovuto al soffiarmi il naso e tossire.
Il paracetamolo non mi aiuta molto
grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 739 47 1
No, non credo abbia correlazione con gli atti ripetuti del soffiare il naso; piuttosto con lo stato di malessere generale che l'infezione comporta.
Le auguro buona guarigione.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Il percorso terapeutico seguito è corretto? L’osteopata potrebbe aiutare con la schiena? È un dolore muscolare molto esteso al momento. Mi chiedo anche se sia più efficace il paracetamolo o l’ibuprofene. Grazie mille