Tampone streptococco durante aereosol con lincocin 600

Buonasera, chiedo un consulto per capire come muovermi.

Premetto che per una sinusite riscontrata dopo visita con Otorino e Tac massiccio facciale sto facendo già da 6 giorni aerosol, 2 volte al giorno con 1 fiala di Clenil, 3ml di fisiologica e mezza fiala di Lincocin da 600.

Questo ancora per un altro giorno per completare il ciclo che mi ha prescritto l'otorino di 7 giorni!
Due giorni fa però mi è salita febbre fino a 38, brividi di freddo, debolezza muscolare e sono comparse delle macchiette sulle tonsille.
Nessun altro sintomo oltre questi.

Dopo due giorni, oggi non ho più avuto febbre e mi sento sinceramente molto meglio di ieri ma le placchette sulle tonsille ancora ci sono.

Premetto che non ho mal di gola ma un leggero fastidio e oltretutto mi sento molto catarro dietro la gola che sento perennemente scendere e bloccarsi li.

Domani mattina avevo intenzione di fare un tampone per verificare streptococco di tipo A visto che vorrei evitarmi un antibiotico.

Le domande che vorrei porgere sono tre:
1.Posso fare il tampone nonostante stia facendo antibiotico via aerosol?

2.C'è la possibilità che si tratti di streptococco e debba essere trattato con antibiotico, nonostante non abbia già febbre?

3.
Possibile che le placchette che vedo siano i cosiddetta i tonsilloliti formatosi con il tanto catarro che scende?
(mi sono informata su internet a riguardo)

Grazie mille in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Dalla sua descrizione della sintomatologia, non mi sembra necessario effettuare il tampone, visto anche che la patologia si sta risolvendo. Porti a termine l'aerosolterapia e, per la pulizia della superficie tonsillare, puo' fare dei semplici gargarismi con coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Vincenzo Cancemi Otorinolaringoiatra 29 2
Premetto che probabilmente, ove sia vera l'ipotesi che abbia una sinusite, l'antibiotico dal punto di vista sistemico avrebbe già dovuto farlo.
In ogni caso in merito alle sue tre domande:
il tampone in linea di massima le verrebbe negativo quindi non è il caso di farlo perché purtroppo l'antibiotico (Lincocin), anche se per aerosol, inibisce la crescita batterica e quindi dovrebbe aspettare almeno una settimana di distanza dalla fine della terapia antibiotica per immaginare di avere un risultato attendibile.
lo streptococco beta emolitico di gruppo A, che è quello che lei teme, potrebbe essere responsabile della tonsillite, ma visto che si è già quasi risolta magari potrebbe non essere il caso di fare nulla e attendere solo il miglioramento spontaneo fino a guarigione
Per la terza domanda, non credo proprio si tratta di tonsilloliti, che solitamente, hanno bisogno di molti anni per formarsi e non compaiono da un giorno all'altro. Molto probabilmente sono delle placche batteriche.
Cordiali saluti

Dott.. Vincenzo Cancemi