Rinite, rinosinusite, rinofaringite ?

Salve, da qualche anno convivo con una lieve sinusite cronica che va e viene, come sintomo ho solo scolo retronasale, ma veniamo al dunque.

L'altro giorno sono stato a contatto con un parente in auto che starnutiva e tossiva e dopo 2 giorni la sera ho incominciato ad avvertire qualche lieve sintomo senza febbre e la notte mi dette fastidio la gola nel deglutire, la notte stessa ho subito usato uno spray al propoli proprio dove faceva male e devo dire che ha fatto effetto, la mattina non avevo piu dolore, ne febbre, ma mi sentivo con piccoli sintomi parainfluenzali, fino al pomeriggio che aumentarono con naso chiuso e scolo retronasale e febbre lieve 37, 3 verso le 22 presi un poco di tachipirina per placare un po i sintomi ma la febbre calo pocò e i sintomi erano abbastanza fastidiosi e si acutizzarono nella notte, un pò di mal di testa da occlusione, naso che cola, scolo, con febbre nella notte fino a 37, 6.
Notte passata insonne.
Questa mattina dalle 3.30 di notte avevo 37, 3 fino alle 14 non presi niente per vedere l'evoluzione.
dopo pranzo con 37, 8 e la febbre che continuava a salire quasi 38 s ho preso un nurofen 200 suggerito dal medico per telefono.
dopo 1 ora la febbre comincia a calare, ora che sto scrivendo sono le 17:30 e ho 36, 7 ma cmq naso semi occluso e un poco di scolo che va a farmi pizzicare molto leggermente la faringe.
non ho tosse ne mal di gola (almeno per ora).
Sto facendo anche doccie nasali con acqua di sirmione mattina e sera, e il pomeriggio solo con fisiologica da ieri.

E' necessario ricorrere all'antibiotico?
o vedo come va domani continuando con il nurofen al bisogno?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Se febbre ed altri sintomi non sono piu' presenti, non deve utilizzare alcun farmaco, tantomeno l'antibiotico. Direi, nel suo caso, che sia utile almeno una visita da parte di uno Specialista per evitare, nel futuro di avere complicanze legate alla cronicizzazione della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
qualcosa é presente, ora sono le 20.30 non ho febbre, staro ancora aotto nufren delle 14 pero il naso é ancora congestionato e lo scolo retronasale cè anche se meno.

L unica cosa che mi insospettisce é la gola, non mi fa male, un poco di raucedine e ogni tanto sento dei pizzicori, ho guardato con la torcia e si vede la traccia dello scolo con qualche striscia bianca e anche la lingua é un po bianca, e sulla sinistra ci sono 3 piccolissimi puntini bianchi. non so Potrebbe essere una faringite batterica? o non gli do peso e vedo domani mattina come va