Per il Dottor Brunori Ome bilaterale bambina di 4 anni, vorrei un vostro parere

Buongiorno,
Vorrei chiedere un consulto per mia figlia di 4 anni... quest’estate ha iniziato a chiedermi spesso di ripetere le cose... mi sono allertata e l’ho portata dall’ otorino il 6 giugno mi da questo esito:
Otoscopia caratterizzata da opacamento bilaterale delle membrane timpaniche fosse nasali libere setto in asse cavo orale in ordine Lingua e velo mobili oro faringe libero, mallampati score 2 friedman 4 brodsky 1, timpanometria tipo B, OME bilaterale, ho eseguito la terapia consigliata (lavaggi e spray cortisonico) e dopo 20 giorni l’ho riportata a controllo risultando un timpanogramma di tipo A dunque risoltosi... in ogni caso nei mesi successivi mia figlia di tanto in tanto mi chiede di ripetere le cose (non so se per distrazione o altro) , martedì si sveglia con mal di gola e male all’orecchio non era un dolore forte poiché solitamente quando prende le otiti urla (questa credo sia circa l’8 otite in un anno e mezzo) il pomeriggio la porto dalla pediatra che mi dice che ha il timpano perforato nell’orecchio sinistro... rimango un po’ sbalordita... la bambina mi chiede sempre di più in questi giorni di ripetere le cose e a volte sente le parole sbagliate mi dà 10 giorni di neoduplomax... prendo un ulteriore visita da un altro otorino per avere un parere e questo è il referto di oggi:
Ototubarite bilaterale maggiore a sinistra senza evidenza di perforazione (lui sostiene che la perforazione non ci sia mai stata, anche se martedì ho visto del cerume piuttosto liquidò nell’orecchio incriminato) tosse irritativa pepsinico timpanogramma a destra A/C a sinistra B, mi da lavaggi e argotone e per la tosse gastrotuss... io chiedo se oltre al catarro che va nella tuba ci possa essere una situazione da indagare pericolosa e lui mi dice in linea di massima no ma raramente si può celare o una lesione al nervo acustico o problemi al cervello... mi sono spaventata tanto mi consiglia dopo che la bambina è ok un ABR... ma mi tranquillizza dicendomi che attualmente non ci sono elementi di preoccupazione... volevo capire se posso stare effettivamente tranquilla o se è il caso che io debba fare esami di 2 livello per capire se oltre il muco ci sia qualcosa di grave... nella mia testa gira soltanto quella frase problemi al cervello o altro... nei bambini è così frequente che si formi continuamente del catarro dietro le orecchie e creare questi problemi?
Grazie mille di cuore
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Non vedo motivo di preoccupazione. Pensando ad una ipertrofia adenoidea quale causa di tutto il problema, consiglio una RX del cranio solo in proiezione laterale per studio del cavo rinofaringeo. Aspetto notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie mille dottore .. quindi lei pensa che queste otiti e questi timpanogramma piatti siano dati dall’ ipertrofia delle adenoidi? Nessuno mi ha mai parlato della possibilità di fare una rx , questo si fa per controllare gli adenoidi dato che con il sondino è difficile essendo piccoli ? Grazie ancora