Acufene orecchio destro sono preoccupato!

Buongiorno gentili dottori di Medicitalia, sono un ragazzo di 33 anni permetto che sono un soggetto molto ansioso e da un mesetto sto vivendo male questa situazione che sto per raccontarvi.

A fine agosto sono stato al mare e diciamo un onda mi ha travolto, è entrata l acqua nell'orecchio destro per un minuto ho sentito l'orecchio otturato pensando di aver rotto il timpano dopo poco tempo ho ripreso a sentire bene, sentivo una leggera fitta al padiglione ma non altro.

A distanza di un paio di giorni ero uscito con amici un membro della comitiva accusava forte tosse e raffreddore, dopo un paio di giorni venne anche a me tosse, raffreddore e febbre a 39 sparita dopo due giorni trattata con tachipirina1000.

Nei giorni seguenti ho accusato muco molto denso giallo scuro e tosse con muchi.

Ecco al momento accuso un fischio all orecchio destro forte al mattino, durante la giornata costante ma meno forte, inoltre quando mi trovo per strada sento come se i suoni fossero prolungati per esempio passa una macchina sento il motore della macchina ma prolungato tipo da fruscio, per esempio un applausio distinguo il suono dell' applauso ma prolungato da fruscio.

Andai dalla dottoressa mi fece visita e ha dedotto che ci stavano dei residui di muco nelle orecchie
mi ha dato areosol da fare per 10 giorni con fisiologica e Nambrol.

Devo fare ottavo giorno di aerosol ma il fischio ci sta ancora.

Inoltre quando provo a fare la manovra di valsalva sento che l' orecchio sinistro fa pressione quindi sento una botticina come se si stappasse, il destro non fa pressione o è pochissima.

Quindi la mia paura di avere una malattia importante.

Secondo la vostra esperienza in attesa di ritornare dalla dottoressa ed eventualmente uno specialista a cosa può essere dovuto,?
potrebbe esserci ancora del catarro nelle tube?
Pensate sia qualcosa di grave?
permetto che prima della cura avevo anche rimbombo della voce ma sembra che questo si sia attenuato.

In attesa di una risposta vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di farsi visitare da uno Specialista. Utile anche un esame audio-impedenzometrico. Quasi sicuramente si tratta di un processo catarrale ormai cronicizzato ma, ovviamente, occorre una valutazione specialistica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Gentile dottore grazie della risposta vuol dire che non ci sono possibilità di guarire da questo processo catarrale? Sicuramente andro' da uno specialista, ma quello che mi chiedo questi sintomi possono rientrare attraverso una terapia adeguata? Scusate la mia ansia e mi scuso anticipatamente per il disturbo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Nessun disturbo, siamo qui per questo. Penso, ripeto, che il tutto si possa risolvere con una cura medica

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Buongiorno gentile dottore ,continuo a ringraziarla per la sua disponibilità. In attesa di andare dall'otorino visita che ho prenotato, volevo chiederle alcune cose:

1) in caso si fosse rotto qualcosa, per esempio un barotrauma oppure
il timpano o gli ossicini interni che sintomi dovrei accusare? La dottoressa disse che avrei sentito un fortissimo dolore e non avrei ripreso l'udito o non avrei sentito dall'orecchio colpito

2) La dottoressa che mi aveva visitato sostenendo che avevo residui di muchi voleva che facessi cicli 3 mesi di aerosol con fisiologica e Nabrol per una settimana
ogni mese in attesa di una visita specialistica sarebbe una cura adatta? Il fatto che all'inizio, prima che iniziassi i 10 giorni che raccontavo nel primo post sentivo il click quando ingoiavo solo all' orecchio sinistro e al termine della terapia lo sento ad entrambe le orecchie quando ingoio e una cosa positiva?

3) solitamente quanto tempo richiede una guarigione del genere? ho letto che sono tempi molto lunghi potrebbe fare una stima in termini di mesi ? Il ronzio al termine della cura ci sono buone possibilità che vada via?

Mi scuso per la lungagine del post, e approfitto ancora della sua disponibilità in attesa di risposta.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.