Deficit neurosensoriale destro ed ipoacusia

Gentilissimi, da circa dieci giorni ho iniziato ad avvertire un senso di ottundimento all'orecchio destro con sensazione anestetica che si estende verso guancia e sotto al lobo in direzione del collo.
Dalla visita specialistica è emerso (e cito testualmente la diagnosi) un "deficit sensoriale destro insorto improvvisamente da due settimane che è verosimilmente su base virale".
Avverto un senso di ottundimento (nonostante il canale e la membrana sìano pulitissimi e privi di cerume o relativi tappi) ed i suoni recepiti mi risultano alterati (sento male ed a bassi toni storpiati, per farla breve).
Ora l'otorinolaringoiatra mi ha prescritto la seguente terapia: Decor 2 compresse dopo colazione ed una dopo pranzo per 5 giorni, successivamente 2 cpr dopo colazione per 2 giorni e poi 1 cpr dopo colazione per 2 giorni.
Nel mentre, da prendere per un intero mese: Vessel 1cps un'ora prima di colazione, nevridol 2 cpr al dì ed acuval prima di coricarsi.
Inoltre, mi ha prescritto una RM encefalo ed orecchio dx con contrasto, oltre a visita cardiologica ed ecocolor dei tronchi epiaortici ed esami del sangue.
Non è eccessiva come terapia?
Inoltre, mi ha ribadito e scritto in grassetto di evitare ogni sforzo fisico.
Io, essendo già in terapia anche con cipralex 15 mg al giorno, vivevo la palestra come una vera e propria "valvola di sfogo" e di carica positiva.
E' proprio necessario stare fermi immobili per un mese o, ad esempio, dopo visita cardiologica e rm (se non c'è niente) posso riprendere almeno ad allenarmi?
Quando finisco cortisone, posso almeno fare una corsetta o due esercizi a corpo libero a casa?
Grazie di cuore per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Segua scrupolosamente le indicazioni e la terapia dello Specialista, pena un possibile non recupero dell'udito. In questi casi, si deve solo avere pazienza e speranza di un miglioramento della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Sto seguendo scrupolosamente la terapia. Il discorso é che sono una persona abbastanza sportiva che fa una buona alimentazione (anche se non perfetta) nel complesso. Non bevo. Non fumo. Mangio molta frutta e verdura. Mai andato in discoteca o fatto vita dissoluta. Da cosa può essere stato causato? Solo virale? Com'é possibile?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
La causa virale puo' esserne benissimo una plausibile causa

Dr. Raffaello Brunori