Settoplastica : narice destra ancora visibile parete del naso

Mi sono sottoposto ad una settoplastica, non ho ancora tolto gli split di contenzione, mentre facevo i lavaggi post operatori ho guardato dentro le narici e ho notato che nella narice deviata (quella destra) si intravede ancora la parete del naso è normale oppure l’intervento è andato male?
O magari più di così non si può perché sarebbe stato pericoloso per un’eventuale perforazione grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Umberto Visentin Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico
Buongiorno,
Cosa intende per "si intravede la parete del naso"? L'intervento di settoplastica ha la funzione di correggere la "deviazione della parete del naso", se per parete intendiamo il setto, non di eliminarla.
Ne consegue che il chirurgo avrà eseguito un'incisione sulla mucosa del setto nasale, al fine di esporre la struttura rigida del setto ed eliminare la parte deviata, per poi riaccollare la mucosa.
Quindi per rispondere alla sua domanda: si è normale vedere il setto nasale.
Inoltre le consiglio di non sottoporsi troppo ad autoispezione, sopratutto a distanza ravvicinata dall'intervento, in quanto il processo di guarigione è ancora in corso e possono esserci frammenti di croste ecc. che falsano il suo riscontro visivo.
Si affidi al chirurgo che la operata attenendosi alle sue indicazioni.
Saluti

Dott. Umberto Visentin
www.umbertovisentin.com

Dott. Umberto Visentin