Una zona "pallida", quasi una striscia rosa
Mi è stato diagnosticato un papilloma sul pilastro palatino anteriore sinistro che andremo a rimuovere nel giro di qualche settimana, il papilloma è di circa 8 mm. L'otorino mi ha detto che si tratta di una cosa banale, speriamo! C'è un'altra cosa però, sul velo palatino, proprio in corrispondenza del lato del papilloma è tutto molto infiammato e quindi rosso con una zona "pallida", quasi una striscia rosa. Può essese sempre legato al papilloma? Io continuo a fare degli sciaqui, ma la zona rimane più o meno sempre uguale. Mi potete dare un vostro parere? Grazie
[#1]
E' frequente nella nostra pratica clinica il reperto orofaingoscopico di neoformazioni sessili di tipo papillomatoso: non deve preoccuparsi, attendere la rimozione dello stesso(di solito in anestesia locale in pochi minuti) e riferire eventualmente della presenza di altre lesioni sospette ai colleghi che la seguono.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dott. Massimiliano Forino
[#4]
Utente
Gentile dottore, perdoni se la disturbo ancora. Avrei bisogno di un altro parere. La zona dove mi è stato rimosso il papilloma (con elettrobisturi) risulta essere ancora dolente e leggermente gonfia oltre che bruciare alla deglutizione e o se sfioro con la lingua. Ritiene tutto questo normale decorso? sto facendo sciaqui con clorexidina per 3 volte/die e magiando cibi morbidi e freddi. Grazie ancora.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 7.2k visite dal 28/09/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.