Sinusite cronica. come risolvere?

Buongiorno, sono A.
A gennaio di quest'anno a causa di un'influenza probabilmente virale mi e`venuta la sinusite, che non ho curato.
Dopo qualche mese, mi sono reso conto del dolore a livello dei seni mascellari.
Pratico apnea e pertanto con la pressione dell'acqua la zona infiammata provoca dolore.
Per il resto qualche fastidio a secco ma non particolare.
Da li ho iniziato le cure ed il calvario, Prima antibiotico in pastiglia, poi aerosolo di clenil e fluibron,.
Ho avuto esperienza in passato di sinusite ma solitamente dopo cure con aerosol passavano.
Cosi aspettavo circa 3 settimane e provavo ad immergermi ma nulla...sempre dolore.
A fine agosto faccio anche una cura di cortisone in pastiglia (7 gg) e di uno spray al cortisone e antistaminico per un mese e mezzo.
Riprovo ad andare in acqua e nulla dolore ed una sensazione di corpi estranei.
Penso ora sia anche peggiorata la cosa perche il mal di testa e diventato praticamente fisso e sento la pressione oculare.
Ho fatto due tac una a luglio e una oggi 10 ottobre.
Ho visitato 5 otorini i quali mi dicono che e`di lieve entita e che non dovrei avere problemi.
Non e`cosi.
Non so piu che fare onestamente.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Se dalle indagini radiologiche cui si è sottoposto risulta una modica infiammazione dei seni paranasali, penso che, con una cura piu' mirata, possa risolvere la patologia. Probabilmente, la sintomatologia descritta puo' dipendere da un problema respiratorio nasale e, quindi della tuba d'Eustachio. Purtroppo, a distanza, è difficile dare un parere specifico in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Salve,grazie.
Ho ritirato il reseconto della tac di venerdi. Discreta ipertrofia della mucosa dei seni mascellari ed etmoidali bilaterale... A luglio era lieve ...dopo aver fatto cure di cortisone sembra addirittura peggiorata la situazione.
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
La patologia non necessita di intervento chirurgico e, ripeto, con una specifica cura si potrà risolvere.
Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori