Dolore alla deglutizione fino all’orecchio a sinistra

Buonasera dottori, scrivo per avere un parere da parte vostra in quanto sono disperata per questo dolore che ho ormai da oltre 11 giorni.

Premetto che non fumo e non ho mai fumato, non bevo, ho vita abbastanza sana e regolare soprattutto perché sono diabetica (mellito1, faccio insulina dal 2013) il mio diabete è ben compensato con una glicata circa a 7. 5.
Il 27 settembre quindi circa 12 giorni fa la sera ho avuto una febbricola sui 37. 4 che mi ha causato dolori articolari classici da febbre, quella notte ho iniziato a sentire fastidio alla gola, il giorno successivo ho avuto ancora febbre fino a 37. 7 ma il fastidio alla gola sembrava meno.
Era un sabato e mi sono recata dalla guardia medica che osservandomi la gola e vedendola un po’ arrossata ha pensato a una faringite e mi ha prescritto froben 100mg che ho iniziato a prendere subito.
Il giorno dopo, domenica, non avevo più febbre, alla gola solo un po’ di fastidio ma quella sera ho iniziato ad avere un po’ di raucedine, il giorno successivo, lunedì, mi sono svegliata quasi senza voce, e una forte secchezza alla gola con tosse secca.
Il giorno dopo sono andata dal medico di base che guardando la mia gola ha affermato di non vederla arrossata e ha ipotizzato che l infiammazione fosse scesa alla laringe.
Mi ha prescritto un cortisonico da fare via aerosol.
Ho seguito le indicazioni del medico.
La voce nei giorni successivi è migliorata ma di contro il mal di gola è peggiorato.
Specifico che durante questi giorni ho avuto anche bruciori di stomaco forti e problemi ad andare in bagno.
Il dolore alla gola ha iniziato a diventare forte e persistente per tutta la giornata e ho iniziato ad avere dolore durante la deglutizione, prima solo a destra (durato un giorno) , dal giorno successivo dolore a sinistra ad ogni deglutizione che si irradia all’orecchio, anche quando bevo o sbadiglio, meno quando mangio.
E la situazione è rimasta tale fino ad oggi, sono 3 giorni così e sto impazzendo.
Ho prenotato subito una visita dall’ otorinolaringoiatra che ho eseguito stasera, eseguita anche fibrolaringoscopia con questo referto: buona progressione dello strumento.
Osti e meati pervi.
Rinofaringe libero.
Iperemia spazio retrocricoideo e delle pliche ariepiglottiche da reflusso faringeo-laringeo.
Segni di insufficienza glittica posteriore.
Muco con note non francamente purulente a livello dei seni piriformi.

Ecco.
Mi ha prescritto antibiotico per 7 giorni e cura per reflusso per 30 giorni.
E Un aerosol di acqua termale da fare una volta al giorno.
Ora io sono perplessa, qual è la diagnosi?
Da cosa è dato il dolore a sinistra alla deglutizione che si irradia all’orecchio?
In quanto tempo dovrei stare meglio?
Sto soffrendo davvero molto per questa situazione! Per favore datemi un parere Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Dalla visita specialistica cui si è sottoposta risulta una faringite da reflusso. Giusta la cura prescritta, solo che i risultati non si vedono subito. Occorrerà attendere almeno una decina di giorni per vedere un lieve miglioramento della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottor Brunori, devo ammettere che mi abbatte sentire che ci possano volere così tanti giorni, ma sapere che mi passerà è tutto quello che conta. Seguirò con scrupolo la cura e la aggiornerò sui risultati.
Se mi permette un altra domanda, visto l’insorgenza di questa situazione, con febbre e via dicendo, ritiene che fosse comunque un problema virale ? Che poi è peggiorato per via del reflusso? Perché non capisco la stranezza di come tutto sia iniziato.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Purtroppo, in assenza di una visita, non sono in grado di dirle cosa abbia potuto innescare la sintomatologia. Importante, a questo punto, eseguire correttamente la cura prescritta

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Egregio dottor Brunori, le scrivo a distanza di circa 12 giorni dall'inizio della cura, mi fa piacere dirle che dopo soli 2 giorni il dolore alla deglutizione e il fastidio sulla sinistra era già passato...ho eseguito correttamente la cura antibiotica, sto tutt'ora assumendo il protettore gastrico e faccio ogni giorno gli aerosol con acqua termale.
Sono stata benissimo durante il tempo trascorso, solo da stasera...ho iniziato a percepire nuovamente qualche fastidio sul lato sinistro della gola, o meglio sotto la mandibola, tra quest'ultima e l'orecchio.. a volte quando deglutisco e altre no. Non riesco a capire come mai ...mi sembra di sentire fastidio anche quando parlo e alla base della lingua... preciso non dolore, proprio fastidio ! non so dire se sia una cosa momentanea o se persisterá oltre questa sera, ma vorrei un suo parere considerando la precedente diagnosi del suo collega che le ho fornito precedentemente, la ringrazio in anticipo per la sua eventuale risposta
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Se sono trascorsi 6/7 giorni dalla fine della cura antibiotica svolta, direi di eseguire un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Ovviamente, deve anche mettersi in contatto con lo Specialista che la tiene in cura, informandolo sugli sviluppi del caso.
Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
Grazie dottore, domani penso di eseguire il tampone faringeo...quantomeno per scrupolo, vista la situazione, stamattina devo dire che é meno accentuato, ma pur sempre presente, la aggiornerò sugli sviluppi