Sensazione spillo in gola, tosse forte e arrossamento

Scrivo per mio padre.
Nella giornata di ieri, mentre mangiava uno yogurt e dopo averlo deglutito, ha iniziato a tossire molto forte.
Inizialmente pensavo fosse andato di traverso dello yogurt ma successivamente, dopo essrrsi ripreso e aver bevuto, mi ha spiegato che aveva finito di mangiare e aveva già deglutito quando improvvisamente ha sentito come uno spillo conficcato nella gola (una sensazione, non un corpo estraneo concreto) e la tosse era talmente forte da non farlo respirare e quasi vomitare.

Ho pensato ad un muco di quelli un po' densi e appiccicosi, capitato in passato anche perché soffrendo di sinusite tendono a scendere dal naso.

Oggi però si è svegliato con un forte mal di gola, la sensazione di avere "un fuoco nella gola".
È andato dal medico di base che ha visto la gola arrossata e ha dato da fare un ciclo di oki.
Abbiamo fatto tampone covid a casa per sicurezza (avendo mia madre fragile) ma con esito negativo.

Mio padre è un ex fumatore, dopo aver perso la voce improvvisamente per settimane e aver avuto un mal di gola persistente, è stato operato nel 2000 per una lesione alla gola che i medici definirono un "pre cancro", ma non di natura maligna tanto che la sola chirurgia fu risolutiva e fece solo controlli successivi.

Questo episodio però mi fa spaventare.

Può un muco di traverso o un reflusso acido aver provocato una tosse talmente violenta da aver arrossato la gola e provocato questa sensazione di bruciore?

Oppure dovremmo prendere in considerazione una visita specialistica al più presto?

Ringrazio di ogni consiglio e di qualsiasi tempo a me dedicato
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
E' consigliabile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. In base all'esposizione della storia clinica di Papà, diverse possono essere le cause della sintomatologia, fra cui una faringotracheite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Ringrazio per la celere e cortese risposta.

Ad oggi il dolore è lievemente migliorato con oki, la voce leggermente rauca. Ma sul braccio sono comparsi dei pomfi, uno enorme e atri 4 più piccoli in fila.
Non so se questa manifestazione sia correlata o meno, non è la sua prima assunzione di Oki. Ora lo terrò sotto osservazione in attesa della visita specialistica
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Interrompa subito l'utilizzo dell'antinfiammatorio

Dr. Raffaello Brunori