Decorso post settoplastica

Buongiorno.

Il giorno 21 settembre mi sono sottoposta ad un intervento di settoplastica per setto nasale deviato con turbinoplastica.
Il giorno dopo mi hanno tolto i tamponi e sono tornata a casa.
Dopo 10 giorni mi hanno tolto gli splint che aderivano alle narici.

Sto effettuando ancora lavaggi nasali con fisiologica e sto applicando un olio che si chiama RiLavante.

Ho alcune domande da sottoporre.

1.
A distanza di 17 giorni ho ancora i punti riassorbibili che di fatto non sono ancora riassorbiti.
È normale?

2.
Se sono fuori casa e non posso effettuare i lavaggi ho sempre la sensazione di naso sporco o comunque secco
3.
Durante il giorno ma specialmente la sera faccio 3 4 starnuti di seguito.
Non capisco perché
4.
Alla base della narice dove sono i punti (la columella?) ho notato del rossore e sto applicando una crema che si chiama Lysyal su consiglio della farmacista

È un decorso normale?
Questa sensazione di secchezza/sporco/starnuti ecc?

La respirazione è migliorata ma di notte mi rendo conto che respiro ancora con la bocca, anche se mio marito mi riferisce che respiro meno pesantemente.

Grazie a chi mi può dare informazioni in merito
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Tuto cio' che riferisce fà parte del normale decorso post operatorio e, fra qualche giorno, dovrebbe risolversi il tutto. Generalmente, occorrono almeno una ventina di giorni per la caduta dei punti riassorbibili e delle croste ematiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Ma è normale avere ancora ai lati della narice all'esterno degli arrossamenti e piccoli bruciori? Nonostante ci metta Lysyal? Quanto tempo occorre per guarire completamente?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Le ho già detto una ventina di giorni circa

Dr. Raffaello Brunori