Ipertrofia dei turbinati

Gentili dottori,
ho 34 anni e da quando ne avevo 14 soffro di ipertrofia dei turbinati, condizione fastidiosa che mi ha portato due anni fa ad operarmi per ridurli.
Tuttavia non ho mai avvertito alcun beneficio, come se l'operazione non fosse stata eseguita.
Il fastidio comunque è stato tollerabile nel tempo fin quando ora da una decina di giorni, a causa dell'inalazione di un prodotto per le pulizie, il naso mi si tappa di notte non permettendomi di dormire bene perché mi sveglio per mancanza d'aria.
Faccio un uso limitatissimo di Rinazina, proprio quando non posso farne a meno e vorrei evitare di dover ricorrere continuamente a spray nasali.
A questo punto vi chiedo, cosa posso fare?
Con un secondo intervento la situazione potrebbe migliorare?

Grazie

Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
No, essendo il suo effetto temporaneo, come per il primo intervento cui già si è sottoposta. Condivido l'uso limitato dello spray vasocostrittore che potrebbe sostituire con un altro a base di cortisone. Ne parli con il suo Medico di famiglia
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori