Sono terrorizzata dal raffreddore il vixsines è l'unico rimedio al mio naso chiuso che fare?

Le ho provate tutte ma il vixsines è l'unica cosa che mi libera il naso però ho paura ad usare perchè ho letto che fa male quindi lo uso proprio quando non resisto più.
Il fatto di non riuscire a respirare e di dover ricorrere al vixsines mi genera stati di ansia e soprattutto attacchi di panico che posso fare?

Da premettere che tempo fa siccome avevo spesdo naso chiuso lo specialista mi ha diagnosticato rinite vaso motoria e in quel caso non ho mai usato il vixsines lo uso solo quando mi viene il raffreddore.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Lo spray menzionato, avendo una azione vasocostrittrice, puo' essere utilizzato per un tempo limitato, pena degli effetti collaterali e complicanze possibili. Quindi, se si tratta di utilizzarlo per una malattia da raffreddamento, ok, ma non oltre. In alternativa, puo' utilizzare prodotti a base di cortisone o decongestionanti le mucose nasali, ma sempre con criterio e limitati nel tempo

Dr. Raffaello Brunori