Fibrina post tonsillectomia

Buonasera, sono al 9o giorno post tonsillectomia e tutto sta andando bene, ho dolori maggiori sulla parte sinistra, ma ben controllati dai farmaci.
Oggi mi sono fatta coraggio e ho guardato in bocca, vedendo che si è formato un ponte di fibrina che collega l’ugola alla parte laterale sinistra, ed è sospeso appunto tra le due parti. Nella parte centrale ha un punto in cui si assottiglia un po’, ma nel complesso è bello tozzo.
Ora sono terrorizzata perché in effetti sentivo tirare quando deglutivo, ma non mi immaginavo questa situazione.
Ho il timore che si stacchi solo un pezzo e il resto mi soffochi o crei disagi o, peggio ancora, che a causa di una delle prossime deglutizioni si stacchi tutto questo ponte portando a una forte emorragia.

È una situazione che capita?
Cosa posso fare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Tutto cio' che riferisce fà parte del normale post-operatorio e non deve fare niente. Importante è che si alimenti con cibi tiepidi e non graffianti la zona operata. Ancora un po' di pazienza per un'altra decina di giorni e, vedrà, il tutto rimarrà solo un brutto ricordo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta, neanche a farlo apposta proprio mentre cenavo ho sentito tirare e poi sapore di sangue in bocca, ho guardato allo specchio e in effetti il mio timore si era avverato: la zona laterale stava sanguinando. Ora sono in ospedale e attendo che un medico mi visiti. Sono attentissima a deglutire per timore che succeda di nuovo in quanto non so quanto dovrò aspettare. Mi chiedo se questo ponte che si è formato non si possa recidere in modo che non ci sia più questa trazione. Si tratta solo di fibrina, non ci sono vasi sanguigni o altro all’interno, o sbaglio?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Non sbaglia. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Grazie, alla fine mi hanno rimandato a casa così, ho fatto fatica a mangiare e bere e poi d’un tratto si deve essere spezzato da solo perché ho visto una parte nera sulla fibrina sull’ugola e non c’era più il ponte di collegamento. Tutto bene e avevo ripreso fiducia, ora però da ieri sera sempre da quel lato, il lato sinistro, quando mangio e bevo, il cibo o l’acqua risale verso il naso e inghiottendo si crea una specie di risucchio rumoroso. Una cosa simile l’ho vissuta nei primissimi giorni dopo l’operazione, mi preoccupa che stia capitando ora di nuovo, e mi chiedo: rimarrà così o è una fase di passaggio? Cosa posso fare?
Grazie ancora e buon sabato.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Il tutto si risolverà spontaneamente, stia tranquilla, e non deve fare altro che avere ancora un po' di pazienza

Dr. Raffaello Brunori