Sinusite etmoidale e mastoidite?

Salve dottori,
da 13 giorni aveva una cefalea ed un fastidio dietro l’occhio sinistro e ho notato che ad entrambi gli occhi, l’angolo interno dove si lacrima, era rosso, quasi violaceo.
Per preoccupazione ho fatto una rm cranio e t.
encefalico.
È risultato tutto negativo fortunatamente tranne per delle cellette etmoidee infiammate e infiammazione ai mastoidi (credo così si chiamino).
Il medico mi ha prescritto 5 giorni 5mg di delta cortese due volte al giorno ed una volta al giorno cefixoral.
Non ho il naso otturato o pieno di muco, anzi, io ho avuto preoccupazione perché non sapevo che si potesse avere una sinusite anche senza avere il naso colante e congestionato.
Che ne pensate della terapia?
Nel referto c’è scritto anche infiammazione dei turbinati nasali
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Completi la terapia prescritta e poi si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Probabilmente utile una TC dei seni paranasali e dell'orecchio medio (mastoidi e rocche petrose) senza mezzo di contrasto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio mille dottore per la risposta. Già prenotata visita. Della terapia cosa ne pensa? Diciamo che lui prediligeva aerosol ma avendogli detto di non essere in possesso della macchina mi ha prescritto i suddetti medicinali
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
L'aerosolterapia non sarebbe servita a nulla me, quindi, molto meglio l'attuale cura

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Grazie mille dottore, gentilezza unica. Ci tengo ad informarla dell’esito della visita appena la farò, grazie ancora.
[#5]
Utente
Dottore volevo farle solo un’altra domanda: mi fanno male entrambi gli occhi e all’interno dell’angolo dove c’è la ghiandola lacrimale, se giro l’occhio dalla parte opposta, si nota rossore e addirittura violaceo in quella parte. Ma è normale? Mi hanno detto che è stessa l’infiammazione a queste celle etmoidali. Lei cosa ne pensa? Perché ho l’occhio destro dolente e anche il sinistro ma quest’ultimo lacrima anche un po’
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
E' bene farsi visitare da un Oculista: la patologia oculare puo' avere una correlazione con la rinosinusite, ma è bene non rischiare complicanze.

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
Utente
Dottore quindi mi devo recare in pronto soccorso? È urgente come fatto? Noto che si sta sfiammando con la cura ma persiste questo colore violaceo che si vede solo quando giro l’orbita dal lato opposto dell’angolo interno oltre a provare indolenzimento quando muovo le orbite (soprattutto a sinistra). Sembra una specie di livido, edema
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Se non riesce ad ottenere una visita in tempi stretti, allora conviene recarsi presso un Pronto soccorso oculistico

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla. Alla fine sono andato al pronto soccorso oculistico ed è tutto a posto tranne che per una congiuntivite cronica.mi hanno consigliato di curare il prima possibile questa forma di sinusite altrimenti avrò sempre dolore
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Importante è sapere che il problema non sia grave e risolvibile curando la congiuntivite e la rinosinusite

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
Utente
Sì dottore mi hanno visto la pupilla, la pressione, la retina e tutto e devo ringraziarla perché non sapevo esistessero pronto soccorso oculistici devo dire Sono stati rapidissimi e gentili e mi sono tranquillizzato. Mi han detto però che questa congiuntivite ce l’ho probabilmente da prima della rinosinusite perché si è cronicizzata.