Problema di apnee notturne

Buongiorno
Purtroppo mia moglie si è accorta che soffro di Apnee Notturne e ho già prenotato una visita dallo specialista.

A dire la verità io non me ne sono mai reso conto se non fosse che ogni tanto durante la giornata ho momenti di sonnolenza.

Ma la cosa di cui si è accorta mia moglie è che se dormo da un lato gli eventi sono ripetuti spesso mentre se dormo dall'altro lato sono molto rari.

Volevo chiedere se è un evento che può verificarsi quanto sopra detto e inoltre se, come ho letto, perdere peso è determinante per la risoluzione del problema.

In attesa di una risposta saluto cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
In caso di sovrappeso, il dimagrimento aiuta nella regressione delle apnee notturne. Comunque, la sua decisione di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica è corretta. Utile, probabilmente, una polisonnografia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore
Come ho già detto ho già preso appuntamento con lo specialista e inoltre ho iniziato una cura dimagrante.
Ma volevo chiederle se è verosimile il fatto che mentre dormo su un lato gli eventi sono numerosi mentre se dormo sull'altro sono rari se non assenti.
Mia moglie ne è certissima e ovviamente io non posso verificarlo.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Sua moglie puo' avere ragione

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Grazie mille della risposta Dottore
Attendo comunque la visita dallo specialista per sapere come risolvere la problematica