Epistassi

Buonasera a tutti, spero in un gentile riscontro da parte di un esperto.

Premetto che non ho mai sofferto di epistassi in vita mia (20 anni).

È da 6 giorni che soffro di episodi di epistassi con annesse congestione, irritazione della gola e rinorrea sia anteriore che posteriore.

Due giorni fa mi sono recata in PS in quanto il sanguinante stava durando da 45 minuti e non accennava a smettere.

L’’otorino che mi ha visitata mi ha aspirato i coaguli trovati in meato medio e mi ha detto che non era presenta nessuna varice nasale nel setto ma che, ad essere interessati, fossero i capillari dietro al naso, quelli più o meno sotto agli occhi.
Mi è stato prescritto: lavaggi nasali ripetuti durante il giorno con fisiologica; pomata Emofix 2 volte al gg per 10 gg.

Le mie preoccupazioni nascono dal fatto che:
1.
Procedendo con la classica manovra per fermare sangue dal naso, tappando appena sotto l’osso, il sangue non si ferma ma mi si riempi la gola di sangue e ho i conati di vomito.
Anche quando non mi esce sangue dal naso, mi scende da dietro al naso alla gola e lo sento più volte al giorno.

2.
Mi è stato solo detto può succedere con un raffreddore e non mi è stata chiarita al 100% la causa della mia condizione.

3.
Nonostante i lavaggi, che a mio parere funzionano visto che espello coaguli e muco, e la pomata che applico, il sangue scende inaspettatamente durante la giornata.
Non pretendo di guarire subito, ma ci dovrà pur essere un fatto scatenante.

Secondo voi/lei, dovrei sentire un altro parere da un diverso otorino?
O dovrei semplicemente aspettare?

Grazie mille dell’attenzione e della disponibilità!
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 725 47 1
In caso di epistassi ricorrenti, in assenza di varici anteriori e medie, se vi è il dubbio di varice posteriore è possibile effettuare la rinofibroscopia al fine di valutare anche la parte posteriore del naso.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)