Aspirazione microplastiche, chiedo gentilmente un parere medico

Poc'anzi ho dovuto assumere una bustina di tachipirina granulare.

Nello strappare il bordo della bustina per aprirla mi sono accorta che, appunto nell'atto di strappare i lembi della bustina si formano dei filamenti molto piccoli di plastica e carta (materiali di cui è composta la bustina) quindi si formano microplastiche e microcarte, che possono migrare nel medicinale.

Passando un dito sui bordi mi paiono staccarsi, quindi dei residui mi sembrano volatili

Per versare nel bicchiere il medicinale passa attraverso il bordo della bustina e dei lembi strappati, dove ci sono questi filamenti.

Ho bevuto quindi l'acqua in cui ho versato la tachipirina.

Dopo aver bevuto ho dovuto fare dei colpi di tosse, per del muco che mi sentivo in gola.

Chiedo, poiché con l'ingestione del medicinale ho forse anche ingerito le microplastiche e microcarte (prodotte con lo strappare della bustina, e che sono potute entrare a contatto con il medicinale) con la tosse che ho fatto qualche microplastica mi è potuta entrare nell'albero bronchiale e quindi può andare a finire nei polmoni?

Per favore chiedo una risposta da qualche medico del sito, che ringrazio in anticipo per l'attenzione prestata al mio quesito.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 725 47 1
La tosse in realtà è un riflesso potrettivo nel confronti dell'albero respiratorio. Se vi è un fattore irritante, questo stimola il riflesso della tosse al fine di liberare l'albero respiratorio.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)