Affanno, peso al petto e tanto muco

Buongiorno, sono un ragazzo di 37 anni, alto 1.80 e peso 84 chili... ho smesso di fumare per 3 anni nel 2016 e da lì diciamo ho dimacchiato in qualche occasione, o alternato 1 mese si e 4 no... soffro tanto di reflusso se non mangio regolare, dalla gastroscopia è venuto fuori che il cardias non chiude bene, operato 2 volte al setto nasale per deviazione ma ho risolto poco perché sono sempre chiuso... a febbraio sono stato 15 giorni a casa con una infezione a una gamba dove ho preso 3 volte al giorno Augmentin e 2 volte brufen 600, in totale 45 Augmentin e 30 brufen non sono pochi e da lì poi ho avuto questi problemi soprattutto con il respiro, che non riesco a fare un bel respiro completo e sempre affanno... tanto muco chiaro e ogni colpo di tosse che do viene fuori pezzetti di muco bianco ma non secco... ovviamente da sdraiato a pancia in su da ancora di più fastidio a respirare... un respiro completo riesco a prenderlo ogni dieci respiri e avvolte quando sbadiglio...
mi è capito di svegliarmi anche la notte un paio di volte che mi sembrava di soffocare.
Spesso questo affanno e respiro corto che mi accompagna in tutto il giorno mi da fastidio perché a fine respiro mi da pizzicore in gola e mi parte il colpo di tosse... quando faccio l aerosol con clenil e fluibron mi esce molto muco con colpi di tosse grassa poi finisce li... ma la cosa che mi dà più fastidio è questo peso sul petto che associato al respiro non mi fa vivere bene e mi fa stare con mille paranoie... ho fatto nell ultimo anno 3 visite pneumologiche l’ultima 10 giorni fa con spirometria e tutte le
Volte la spirometria è venuta con valori meglio della media... ma nonostante ciò io ho paura di avere qualcosa ai bronchi magari non grave però il pensiero ce... ho fatto la RX al torace ad aprile tutto apposto, magari in settimana provo a rifarla, visita cardiologica con eco color doppler anche quella tutto apposto... il problema è che i dottori associano tutto ad ansia e stress ma io non credo che tosse muco e tutto il resto me lo invento, si sono un soggetto molto ansioso e sicuramente con alti livelli di stress ma io vorrei star bene e così proprio non ci riesco... grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Calma! E' inutile rifare accertamenti se quelli già fatti hanno dato risultato negativo. Nel suo caso, è possibile che la causa del sintomo sia proprio il reflusso. Forse, andrebbe aggiornata la terapia. Da lontano, come ben puo' comprendere, posso esserle poco di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua tempestività nel rispondere, attualmente da 10 giorni prendo pantoprazolo da 40 e riopan bustine e ovviamente sto evitando tutti i cibi inadeguati ma ad ora benefici zero.. il non riuscire a respirare o meglio a non completare un respiro mi butta davvero giù e mi preoccupa.. sto facendo anche lavaggi nasali con X naso..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
10 giorni di cura sono ancora pochi per incominciare a vedere un miglioramento della sintomatologia

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Non vorrei aver magari irritato laringe e faringe che mi hanno detto ci vogliono mesi di terapia per recuperare.. comunque la mia paura è molto sulla broncopneumotiacronica che rispecchia questi sintomi.. spesso come adesso mi colpìsce anche la voce con reucedine e gola secca infatti se provo ad alzare la voce vedo che non riesco..

E possibile ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Immagino, ripeto, che il tutto sia esito del reflusso. La mia è solo una supposizione, non conoscendo il caso in particolare

Dr. Raffaello Brunori