Utilizzo corretto nebulizzatore nasale spray

gentilissimi,

ho acquistato per la prima volta uno spray nasale nebulizzatore in seguito a visita otorino e diagnosi setto deviato ipertrofia turbinati e relativo scompenso orecchio destro (motivo della visita) avvenuto in seguito a mio primo viaggio aereo.

In precedenza facevo lavaggi con acqua di Sirmione senza problemi, ma al primo utilizzo di tale spray decongestionante, della tipologia nebulizzazione pressurizzata, ho riscontrato un dolore imprevisto correlato allo spruzzo, di tipo irritativo, solo in una narice, esteso a retro occhio, alla fronte, lato superiore sopracciglia, con percorrenza rapida fino alla sommità del capo, sempre stesso lato narice spruzzata.

dopo qualche minuto resta ancora una vaga sensazione di irritazione nella zona sufficiente a ricordarmi dell’episodio; sono molto sensibile.

ho letto attentamente le istruzioni
ma questo imprevisto meccanico mi ha messo in dubbio.

essendo monolaterale è sicuramente correlato alla conformazione del mio setto nasale ma la mia reale domanda è:

per interessare il mio volto fino alla sommità del capo, la pressione del getto nebulizzato in narice, ha incontrato malauguratamente la barriera emato encefalica o semplicemente irritato le innervazioni in loco che diramano fino al capo?

sono tranquilla a livello chimico perché il prodotto è 100% naturale, composto da Tannini e Salgemma, per cui il mio dubbio è a livello meccanico, di somministrazione e chiedo se sia il caso di passare ad un prodotto non pressurizzato, oltre a domandarmi se fin qui ho fatto danni.

grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 725 47 1
Non penso abbia fatto danni. Credo abbia centrato la testa del turbinato medio o il superiore. Magari orienti lo spruzzo meno verso l'alto. Se dovesse ripetersi l'accaduto, potrebbe optare per la formulazione pediatrica o per i dispositivi a grande volume e bassa pressione come le sacche per irrigazione nasale o la netipot.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)