Catarro orecchie e gola

Buonasera,
sono circa 10 giorni che ho le orecchie tappate dopo aver avuto un’influenza.
Inizialmente sia il medico di base sia l’otorino mi hanno prescritto un antinfiammatorio ma ciò non ha funzionato più di tanto.
Poiché il sintomo continuava mi è stato prescritto antibiotico, aerosol e mucolitico, essendo piena di catarro tra orecchie e gola.
Sono al terzo giorno di antibiotico ma la situazione sembra esser uguale, a volte avverto miglioramenti ma al risveglio sento sempre quella sensazione di chiusura alle orecchie.
Dopo quanto potrebbe fare effetto la terapia?
Inoltre dovrò viaggiare settimana prossima e volevo sapere se potessi prendere l’aereo tranquillamente.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
La terapia prescritta non mi sembra del tutto idonea, almeno dalla descrizione della sintomatologia. In verità, non comprendo la prescrizione dell'antibiotico e dell'antinfiammatorio. In una situazione catarrale, generalmente si prescrive uno spray decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale. Per quanto riguarda, invero, la possibilità di prendere l'aereo, si dovrebbe accertare prima che non ci sia un blocco del timpano attraverso una timpanometria, pena una possibile perforazione timpanica o dolore durante il volo.
Consiglio, quindi, di contattare lo Specialista che la segue sull'esito della cura che sta facendo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori