Operazione Setto nasale a 16 anni

Salve a tutti mio figlio di 16 anni Compiuti a luglio
ha problemi a respirare col naso da oltre 4 anni.

Soffre di Turbinati Ipertrofici e ha un setto nasale deviato a destra
6 mesi fa quando veramente non poteva più respirare tanto da soffocare perché ormai i turbinati erano giganti l’otorino a marzo (2024) l’ha operato di turbinoplastica tramite Bipolare.

Il setto non lo ha operato perché secondo lui troppo piccolo.

Il ragazzo ha sofferto tantissimo ha avuto una anestesia generale e ha dovuto tenere i tamponi.

Dopo Nemmeno 3/4 mesi la situazione è tornata come prima, ora respira di nuovo molto male soprattutto a sinistra dall'lato opposto a dove ha la deviazione
L’ho riportato dall’otorino che lo ha operato e mi ha comunicato che ci sarebbe bisogno di una seconda operazione sempre tramite bipolare per provare a ridurli nuovamente.

Mi ha anche detto che il setto non può essere ancora operato e che deve attendere i 18/19 anni.

Mi sono informato tramite anche il medico di base che ha detto che se non risolve la deviazione la situazione torna sempre come prima e che in realtà il setto può essere operato perché l’età minima è i 15 anni.

Voi cosa dite e possibile operare il setto a 16 anni?

Perché se si altrimenti mi rivolgo ad un altro specialista.

Scusate per il messaggio lungo e grazie in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
E' inutile sottoporre il ragazzo ad un nuovo intervento sui turbinati. Trattandosi di mucosa, questa si riforma, specialmente se sussiste un fattore allergico od infiammatorio cronico. Sarebbe utile, prima di pensare ad un intervento sul setto nasale, fare una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per capire quantitativamente l'ostruzione nasale provocata in percentuale dall'ipertrofia dei turbinati e dalla deviazione del setto nasale. Qualora ci fosse l'indicazione all'intervento, il Ragazzo puo' essere benissimo operato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie per la riposta
volevo chiederle un altra cosa
Ci Siamo sentiti con il dottore che lo ha operato e mi ha detto che non fara piu la bipolare ma li tagliera Parzialmente Cioe mi ha detto che fara una turbinectomia Parziale perché Essendo il ragazzo un soggetto allergico ha meno possibilita di recidiva.
Ho letto un po di questa tecnica e molti la sconsigliano perché molto aggressiva e c’è la possibilita di sviluppare la sindrome del Naso vuoto.
Volevo sapere da lei se e veramente cosi oppure se e una tecnica valida ed e piu efficace realmente.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Condivido cio' che ha proposto il Collega che ha in cura suo Figlio. A questo punto, pero', conviene anche intervenire sul setto nasale

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Grazie dottore per la risposta immediata e stato veramente gentile.
Le Volevo chiedere ultima cosa,
Questo intervento di turbinectomia Parziale che ora gli eseguiranno gli portera piu dolore rispetto a quello che ha fatto la prima Volta con la bipolare?
Oppure il dolore e sempre lo stesso.
E comunque Grazie ancora per la disponibilita e per le risposte.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Generalmente , questo tipo di intervento è condotto in anestesia generale, pena dolore nel corso dell'intervento e nel post-operatorio. Poi, è il chirurgo che sceglie in base alla propria esperienza ed al caso specifico da trattare

Dr. Raffaello Brunori