Perdita olfatto

buongiorno
a maggio ho avuto un forte raffreddore (soffro di sinusite) e per una decina di giorni ho perso l'uso dell'olfatto.

a luglio ho avuto il covid e anche li persi l'uso dell'olfatto, poi recuperato.

Da però circa un mese, non sento di nuovo gli odori, se non sporadiche volte.
Soffro di allergia all'ambrosia e riniti allergiche e asma bronchiale (in questo periodo sono sotto antistaminico)
lunedi mi sono recata dall'otorino che mi ha prescritto lavaggi nasali 2 volte al giorno, spray Zhekort (2 spray alla sera per 20 gg, poi pausa di 10gg, cosi per 2 mesi) e vitamina B.

durante la visita non ha riscontrato polipi.

Mi dice che secondo lui la situazione va a risolversi ma per scrupolo mi ha prescritto per gennaio una Fibroscopia.

chiedo se secondo voi la terapia è sufficiente?

grazie per il riscontro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Alla cura prescritta, aggiungerei sempre un integratore a base di di N-acetil-L-carnitina, acido alfa-lipoico a rilascio modificato, estratto di melone (SOD) e vitamine . Si consulti in merito con il suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
grazie Dottore della celere risposta. ho provveduto a prendere quando da lei suggerito.
Parlando col mio medico di base, lui avrebbe suggerito anche oltre allo spray una cura di cortisone per bocca. lei cosa ne pensa?
secondo lei riacquisterò' l'olfatto? è una cosa lunga da quando ho letto, è vero?
la ringrazio un cordiali saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Poichè la perdita dell'olfatto risale al maggio scorso, la terapia cortisonica è praticamente inutile. Vediamo prima cosa emergerà dalla fibroscopia. I tempi di recupero, certo, possono essere molto lunghi: dipende dalla causa

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
in realtà a maggio ho perso l'olfatto la pima volta, ma poi recuperato.
a luglio l ho perso di nuovo ma mente ero al mare in agosto sentivo bene gli odori.
tornata a Milano a fine agosto mi sono accorta che inizia a a diminuire.
Lei coniglia comunque di aspettare la cura prima di fare la fibroscopia a gennaio, o è il caso di farla prima.
la ringrazio nuovamente.