Faringite da 3 mesi circa, riuscirò mai a guarire? Aiuto

Buongiorno, scrivo per chiedere aiuto nel risolvere questo calvario che dura ormai da circa 3 mesi.
Inizia tutto verso fine giugno, quando mi accorgo che durante la deglutizione salivare avvertivo un senso di fastidio alla gola (quasi come un nodo), ma dato che quando bevevo e mangiavo non mi dava problemi ho lasciato correre per una settimana, dopodiché dato che il fastidio continuava sono andato da un otorino che mi ha dato questo referto "Alla valutazione endoscopica iperemia delle mucose aritenoidee bilateralmente.
Corde vocali indenni.
Hepilor 2 volte al gg per un mese.
Ipotesi reflusso".
Ho deciso quindi di seguire la cura associata ad una dieta più equilibrata per risolvere il problema.
Passa 1 mese e questo fastidio alla gola si accentua, accompagnato anche da episodi di disfonia, decido quindi di tornare dall'otorino che mi da questo referto "Iperemia laringea diffusa estesa alla pagina linguale dell'epiglottide.
1 compressa di Lucen al gg per un mese + Hepilor 2 volte al gg".
Continuo con la cura e con la dieta, ma niente da fare, questo dolore non passa e quando provo ad alzare un po' la voce (lavoro con i bambini, a volte capita) mi fa ancora più male la gola.
Dopo il secondo mese di cure decido di tornare dall'otorino per vedere se la situazione fosse migliorata almeno un po' rispetto a 2 mesi prima, referto "Laringe con note irritative diffuse soprattutto a livello dei cappucci aritenoidei.
Continuare con Lucen per un altro mese + Deflan 30 mg die x 5 gg poi 1/2 cpr x 5 gg".
Sono ormai al terzo mese concluso di cure, la sensazione di fastidio alla gola quando deglutisco è rimasta, la voce è leggermente migliorata (tendo a non alzarla troppo per paura ormai), ho preso di tutto: protettori gastrici, inibitori di pompa per 2 mesi, cortisone, ma questa cosa sento che non mi passa.
Premetto che da piccolo ho fatto tonsillectomia e adenoidectomia e che prima di iniziare le cure fumavo 2 sigarette al giorno dopo i pasti principali e fumavo qualche spinello nel week end con gli amici, ma da quando ho riscontato questo fastidio ho smesso completamente con tutto.
So che se ritorno dall'otorino fra una settimana mi troverà la gola iperemica di nuovo (la sento) e mi dirà che dovrò aspettare, ma a me sembra strano che dopo 3 mesi siamo ancora al punto di partenza, come posso fare??
C'è una soluzione??
Può essere tutto riconducibile al fumo??
Aiuto, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Il consiglio che posso dare a distanza, basandomi su quanto qui riportato, è di sospendere la terapia per almeno 10 giorni e di fare un esame del sangue o delle feci (meglio) per la ricerca dell'helicobacter pilory. In base alla risposta, vedremo come procedere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta, proverò a seguire il suo consiglio e vediamo come va. Curiosità: cosa c'entra l'Helicobacter con la gola? (ignoranza mia). In più, se il test dovesse risultare negativo, cosa potrebbe portare ad una iperemia così duratura e resistente al cortisone? Chiedo perché comincio un po' a preoccuparmi. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
La conferma della presenza del batterio nel distretto gastroesofageo sarebbe una complicanza che aggrava la patologia infiammatoria. Una infiammazione del distretto esofageo, si estende alla faringe, laringe, naso ed anche all'orecchio, nei casi piu' gravi.

Dr. Raffaello Brunori