Tempi di guarigione versamento endotimpanico

Egregi Dottori, il 30 agosto u.
s. ho consultato l'Otorino in quanto da 3 giorni avvertivo ovattamento orecchio dx con sensazione di suono metallico, con congestione da raffreddore in corso, senso di instabilità.

Referto: Otoscopia: a sx MT integra e luminosa, a Dx versamento endotimpanico, non segni infettivi.

Fibroscopia: turbinati ipertrofici, secrezioni sierose, rinofaringe libero, base lingua normotrofico, CCVV normali per morfologia e motilità.

Conclusioni: si consiglia:
1) Deltacortene 25 mg, cp mattino dopo colazione per 3 gg, poi mezza cp per altri 3 gg, poi 1/2 per altri 3 gg;
2) lavaggi nasali con soluzione fisiologica isotonica con Rinoway mattino e sera;
Zhekort spray nasale, 2 spruzzi per narice mattino e sera.

Adesso, a distanza di 10 giorni dall'inizio della terapia, purtroppo non posso dire di essere guarita completamente.
Ho ancora l'orecchio ovattato e il ronzio, e, seppur minimo, un senso di instabilità.

Egregi, vorrei sapere come mai nonostante la terapia eseguita il problema ancora c'è?

In quanto tempo dovrebbe passare?

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 725 47 1
Perche' il versamento necessita di più tempo per riassorbirsi, dai 30 ai 90 giorni.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)