Sinusite mascellare cronica e muco giallo persistente

Buongiorno,
Scrivo un nuovo consulto dal momento che il precedente purtroppo si è chiuso, forse per il troppo tempo intercorso.
Il link del precedente consulto è il seguente: https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/1027946-rinoetmoidite-e-necessita-tc-seni-paranasali.html

Ricapitolando, soffro da inizio 2024 di sinusite cronica mascellare bilaterale con ispessimento e rilievi di cisti mucose maggiormente accentuata a destra (dove il setto è deviato), rilevata da una TC effettuata ad aprile di quest’anno dopo che diverse terapie antibiotiche non avevano sortito effetto, se non momentaneamente.

I sintomi sono: una costante presenza nella narice destra, anche se in piccole quantità, di muco giallo, denso e maleodorante; un’ipertrofia della mucosa nasale nella narice destra, che alcuni giorni è più accentuata e mi provoca una leggera congestione; raramente, una sensazione di pressione tra naso e zigomo destro, mai un vero e proprio mal di testa.

Lo specialista ORL a cui mi sono rivolto ha ritenuto opportuno che non facessi più cure antibiotiche, che non erano risolutive, e cominciassi dei cicli di uno spray alle cucurbitacine (Ciliacell, ex Sinuclean), allo scopo di favorire l’espulsione del muco dai seni mascellari.

Nei diversi cicli di cura effettuati, lo spray fa aumentare subito la secrezione e il muco giallo defluisce, ma non scompare del tutto: a fine ciclo la secrezione resta ancora presente in piccole quantità, senza mai arrestarsi del tutto come ci aspettavamo.

A metà luglio sono tornato dallo specialista riferendo che la sintomatologia non si era risolta: mi ha detto che, evidentemente, l’unico modo per risolvere del tutto il problema è l’intervento chirurgico, che però non ritiene necessario in base alle immagini della TC di aprile.
Il suo consiglio è solo di tenere sotto controllo il problema effettuando un nuovo ciclo di 2 settimane di Ciliacell ogni volta che si dovessero verificare i sintomi dell’infezione acuta, tornando a visita solo se in futuro la sintomatologia dovesse peggiorare con mal di testa persistente o febbre.

Al momento non si è verificato ancora nessun episodio acuto, ho avuto influenza con raffreddore a giugno ma nessun peggioramento della sinusite.

Dal momento che il muco giallo è sempre presente però non riesco a stare tranquillo, perché evidentemente l’infezione resta, e temo che la sinusite cronica diventi più grave anche senza che i sintomi si facciano più evidenti.

Sarebbe opportuno ripetere la TC per verificare se effettivamente la situazione è stabile?
Oppure vanno evitate altre radiazioni per il momento, considerando che dall’ultima TC che ho effettuato sono passati solo 5 mesi?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
La sola terapia con lo spray nasale è insufficiente. Dovrebbe essere integrata con un mucolitico ed un antistaminico od un antinfiammatorio. Purtroppo, da lontano, non posso molto esserle di aiuto. Accettando per buono il parere dello Specialista circa la non necessità di intervenire chirurgicamente, allora si dovrà procedere con una terapia farmacologica piu' idonea. Forse è il caso di consultare un altro Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori