Dolore alla faccia in aereo, in fase di atterraggio

Buonasera, vorrei chiedere un consulto su un fatto spiacevole che è avvenuto alcune volte mentre mi trovavo in aereo, l'ultima delle quali un mese fa.
Sono un uomo di 26 anni e prendo molto spesso l'aereo per tratte brevi (sotto le 3 ore).
Negli ultimi anni mi è capito diverse volte, all'incirca cinque, di subire un improvviso dolore alla faccia mentre mi trovo nella parte finale del volo, quando inizia la discesa vero l'aereoporto.

Il fastidio non si presenta sempre nello stesso punto ma, in ogni caso, compre sempre anche l'occhio.
Inizia come un leggero fastidio cutaneo, la sensazione che si ha quando si tocca del peperoncino o una altra sostanza urticante.
Aumenta di intensità e diventa un bruciore e vero e proprio dolore, non solo cutaneo ma anche interno.
é come se mi bruciasse la pelle, mentre per quanto riguarda il dolore interno non saprei descriverlo.
La prima volta che mi è successo, 6 anni fa, ha interessato una palpebra e poi l'occhio.
L'ultima volta, un mese fa, principalmente il naso ed in parte gli occhi.
Ad ogni modo la zona interessata è la stessa.
Il dolore diminuisce col tempo e sparisce 10-15 minuti dopo l'atterraggio.
Che cosa potrebbe essere?
non riesco a capire di cosa si tratti e quindi non so a quale professionista rivolgermi.
Non mi preoccupa molto perché avviene raramente, ma quando si verifica è al limite del lancinante.
Non soffro di patologie e sono generalmente sano.
Due anni fa sono stato operato ai turbinati ed al setto nasale, ma non so se vi abbia a che fare visto che il dolore si è verificato sia precedentemente che successivamente.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Da cio' che riferisce, potrebbe soffrire di una pansinusite cronica. Per una conferma o meno di tale ipotesi, dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Probabilmente utile una TC dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori