Consulto Tac post operazione FESS

Salve Gentili Dottori, dopo 7 mesi dall'operazione FESS causa Nares con aggiunta di polipi nasali ed ipertrofia dei turbinati, ho sostenuto una tac di controllo poiché avverto la narice sx più chiusa rispetto alla dx.
Chiudendo la narice dx il passaggio dell'aria non è così semplice, fluido dalla parte sx.

Il referto della tac afferma:

Esiti di antrostomia media bilaterale, etmoidectomia antero-posteriore, senotonia frontale, con plastica del turbinato medio bilaterale.
Presenza di tessuto simil-parenchimale polipoide occupante gran parte del seno mascellare SN, i seni frontali a prevalenza SN, ed alcune celle etmoidali antero-superiori.
Concomita irregolare ispessimento simil-polipoide endosinusale mascellare DX.
Deviazione dx convessa del setto sanale.

Può esserci effettivamente qualcosa che ostruisce o può darmi fastidio nella parte sx?
E' una tac diciamo "regolare" o conviene ritornare dal dottore che mi ha operato?

Sono comunque a conoscenza che da una Nares non si guarisce e continuo sempre terapia con spray al cortisone.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Certamente deve far leggere le immagini della TC al Chirurgo, anche perchè risultano formazioni di aspetto polipoide nel seno mascellare, frontale ed etmoidale prevalentemente lato sinistro .
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta, porterò le immagini dal chirurgo.
Durante l'operazione mi sono stati asportati solo due polipi, di 1 grado, di formazione eosinofila, uno per parte.
Non ne avevo altri, non credo siano nati in questi 7 mesi post operazione. Potrebbero essere croste post-operazione?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Non penso proprio che tali formazioni si possano essere prodotte in cosi' poco tempo dopo l'intervento. Probabilmente, non è stata fatta una completa bonifica dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Un ultima considerazione gentile Dottore.
In questi 7 mesi ho avuto un paio di raffreddori risolti solo con antibiotico ed un covid due settimane prima della tac.
Potrebbero essere "residui" del raffreddore? Anche se non mi spiegherei perché solo a sinistra.

La ringrazio ancora di cuore del supporto.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
No, non penso che il tutto sia dipeso dal recente raffreddamento

Dr. Raffaello Brunori