Timpano perforato tempistiche aiutatemi

Salve, l’8 agosto mi e stata diagnosticata una perforazione del timpano con infezione e funghi, ho seguito una cura di 20gg con cilodex, itranox, cortisone e sciacqui auricolari con borosalicilica.

oggi 12 settembre sono riandato dall otorino e mi ha detto che l’infezione è guarita e l’orecchio è pulito, ma la perforazione è rimasta secondo lui pressoché uguale, mi ha prescritto antibiotico unicexal a fiale da prendere 15gg si e 15gg no per 4 mesi, dicendomi che generalmente il timpano puó rigenerarsi in 2-3 mesi ma puó volerci anche molto di più e mi ha detto di rifare un controllo tra 6 mesi...
Io online ho letto che generalmente il timpano si riginera in 1-2-3 mesi, quindi mi domando è possibile che si rigeneri anche dopo questo lasso di tempo o passati i 3 mesi non cè più speranza?

Qual’è il tempo limite più o meno?

Inoltre mi ha detto che un buon chirurgo riesce a chiudermelo endoscopicamente, quali sono le metodiche di operazione?
Quando viene scelte un approccio e quando un altro?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
"il timpano si rigenera in 1-2-3 mesi" : se si è capito il perchè della perforazione. E' stato il primo episodio di otite che lei ha avuto? Se è stato un trauma o la prima otite, ben curata, dovrebbe chiudersi, e se non si chiude spontaneamente, un buon chirurgo riesce a chiuderla endoscopicamente. Anche in questo caso, però, bisogna essere certi che la causa della perforazione sia stata definitivamente debellata, altrimenti come si è perforato il timpano naturale, la perforazione può recidivare anche dopo l'intervento.
E' importante, a mio parere, considerare bene la storia di quell'orecchio: se, come ho detto , si tratta del primo e unico episodio patologico che lo riguarda, in un modo o nell'altro risolverà.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta, si è stato l’unico episodio , scaturito probabilmente per un tuffo in mare o piscina ( non ricordo bene in quake dei due casi ma sentivo l’orecchio ovattato ) in precedenza non ho mai sofferto con le orecchie e inoltre durante questo periodo non ho mai avuto dolore o perdite di sangue , secondo il dottore che mi ha visitato l’infezione è passata e appunto adesso l’orecchio è pulito, secondo lei ho seguito una cura adeguata? E la nuova cura lo è altrettanto? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Penso che abbia fatto , seguendo le indicazioni del Collega, quanto era opportuno fare.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
Utente
La ringrazio, gentilissimo! Spero di aggiornarla prossimamente con buone notizie!
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Mi farà piacere

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com