Disturbo equilibrio senza diagnosi

Salve dottori, è ormai da qualche mese che non riesco a trovare una soluzione al mio problema.
Iniziato tutto a dicembre con lavoro in funivia come conducente di funivia.
Dopo un giorno di lavoro ho avuto disequilibrio la sera quando ero a letto.
Ho avuto un po' di tachicardia e questo disequilibrio si attenuavan quando mi alzavo in piedi.
La mattina vado al pronto soccorso e mi dimettono con diagnosi di vppb.
Premetto che ho sempre sofferto di cinetosi e questo episodio ne è stato la conferma.
Lavoravo con auricolari a volume alto e verso fine dicembre appena tolti auricolari comincia un acufene a sinistra.
Torno a casa e faccio visita specialistica ospedaliera.
Risultato: Normoacusia bilaterale e timpanogramma nella norma.
Trovato tappo di cerume orecchio sinistro che è stato rimosso.
Disequilibrio dovuto alla cinetosi del mezzo di trasporto.
Era un periodo di forte stress e sicuramente questo ha peggiorato i miei sintomi.
Ho fatto RM encefalo e angolo ponto cerebellare che è risultato negativo.
Da fine gennaio a fine aprile tutto apposto tranne qualche episodio in cui questo disequilibrio si accentuava di più e quando mi alzavo in piedi il sintomo si attenuava.
Da lì ho cominciato a fare diverse visite presso alcuni specialisti che mi hanno dato diagnosi differenti.
Vi elenco gli esami
Tac orecchio medio: nella norma, modesto versamento fluido in sede declive nel seno mascellare destro
Esame audiometrico 04/05/2024 udito perfetto bilaterale e timpanogramma nella norma bilaterale.
In questa visita mi è stata diagnosticata rinite ipertrofica, deviazione setto nasale
Esame vestibolare: nessun segno di deficit vestibolare acuto ne otolotico ne canalare, svolto presso svolto centro audiologico a Milano
Visita 15/05/2024
Dopo sindrome influenzale visita otorino dove mi sono state trovate le membrane timpaniche opacate e retratte.
Cura con spray nasale e decongestionanti.
Dopo questa influenza si presenta pressione auricolare bilaterale e acufene orecchio sinistro che purtroppo diventa cronico.
Visita di controllo 20/08/2024
Membrane timpaniche opache e retratte.
Pressione auricolare bilaterale.
Rifatto esame audiometrico e timpanogramma nella norma.
Sono state fatte diverse diagnosi:
Labirintite
Neurite vestibolare
Tubotimpanite catarrale
Idrope cocleare
Cervicalgia
Disturbo posturale
Premetto che non ho ipoacusia, no vertigini, solo questo disequilibrio che permane che comunque non è molto fastidioso.
Questo senso di pressione auricolare diminuisce quando giro la testa a destra o a sinistra.
Ho fatto RX rachide cervicale dove è emersa un appiattimento della lordosi fisiologica.
Ho sempre del muco retro nasale e anche rigidità cervicale.
Comparsa di ronzio saltuario anche all orecchio destro.

Secondo voi può essere qualcosa di grave perché il non avere una diagnosi mi mette ansia poiché penso di avere qualcosa di grave.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Gentile Paziente, credo che se fosse qualcosa di molto grave, le visite e le indagini specialistiche cui si è già sottoposto l'avrebbero già evidenziata.
Sull'instabilità e le vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema, suggerendo loro di non trascurare l’ipotesi che esista un conflitto fra l’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e l’Orecchio. Per non ripetermi (la situazione di fondo e il razionale non cambiano da caso a caso), le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Poichè sarebbe lungo spiegare perchè lo stesso problema di malocclusione dentaria con disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare potrebbe sostenere anche altri sin tomi che lei riferisce, può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Poichè è stata ipotizzata l'idrope :
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-meniere-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta. Ho anche altri disturbi che ho omesso nella descrizione,come tappo di cerume che si formano frequentemente, scricchiolii alle orecchie quando deglutisco e sempre questi crepitii alle orecchie. Inoltre quando serro la mandibola ho un aumento dell acufene.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Lo immaginavo. Immagino anche che lei russi nel sonno. Confermo comunque quello che le ho scritto.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com