Congestione con muco

Buongiorno dottori,
Vi contatto perché da stamattina scorsa ad oggi continuo a spurgare muco giallo dal naso.
I primi sintomi sono stati mal di gola e tosse secca, allora dopo un paio di giorni ho fatto il tampone che è risultato negativo poi la tosse da secca e passata a grassa con espettorato giallo e raramente verde.
Ho iniziato fluibron con fisiologica per 5 giorni ma poi mi sono stancato e ho interrotto! Da ieri sera ho iniziato a prendere fluimucil bustine 600mg, la tosse da grassa e tornata secca e quando tossisco ho la sensazione di vibro nel petto.
Dimenticavo che sono almeno 5 giorni che ho perso gusto e olfatto.
Il medico mi consiglia di continuare con il mucolitico senza mischiare fluibron e fluimucil ma di prendere solo fluimucil per 2/3 Giorni e vedere come va! Mai avuto febbre solo leggeri mal di testa che contrasto con Tachipirina oppure Oki.
Lo scolo nasale e più accentuato al mattino ogni tanto faccio dei suffumigi con acqua e sale, tengo a precisare che respiro senza difficoltà! Il naso non è quasi mai tappato se non al mattino.
Resto in attesa per eventuali consigli o farmaci da aggiungere alla terapia già in corso.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Sospettando una rinosinusite, sono d'accordo sull'utilizzo del mucolitico a base di acetilcisteina che deve essere assunto per almeno una decina di giorni. Aggiungerei uno spray nasale cortisonico. Se la sintomatologia non dovesse risolvere nel giro di 10 giorni, allora sarà necessaria una visita da parte di uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore. Quindi i 5 GG di aerosol vanno nel dimenticatoio? Oppure vanno conteggiati ai prossimi 5 giorni di fluimucil?! Prendendo ieri sera il fluimucil mi accorgo che qualche colpo di tosse trascina con se del catarro e non più secca come ieri! Posso fare anche qualche lavaggio nasale oppure non servono? Grazie
[#3]
Utente
Dimenticavo.. per quanto riguarda lo spray va bene una marca qualsiasi che può darmi anche il farmacista! Oppure c'è qualcosa di specifico che ci vuole per forza la ricetta medica? Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Abbandoni l'aerosolterapia ed utilizzi, per una decina di giorni, un qualsiasi spray nasale cortisonico ed il mucolitico per via orale

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
Utente
Grazie mille dottore per la disponibilità. Le auguro una buona giornata
[#6]
Utente
Buongiorno dottore,
Per quanto riguarda la cefalea si può assumere tranquillamente Oki, Moment, Tachipirina? Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Certamente

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
Utente
Buongiorno dottore.
Situazione ad oggi sembra in lento miglioramento, produco molto Meno scolo nasale un pochino di tosse ma più che altro secca per quanto riguarda l'olfatto qualcosina inizio a sentire tipo il caffè oppure i vari profumi per ambienti. Diciamo che li sento in maniera confusa ma qualcosa arriva! Per quanto riguarda il gusto sembra migliorare ma molto lentamente! Mi mancano ancora 3 GG di mucolitico e sto continuando con lo spray nasonex due volte al giorno uno spruzzo per narice. Il mio medico ha preferito non darmi antibiotici vedendo un leggero miglioramento! Volevo un suo parere sulla situazione attuale grazie.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Direi di proseguire la stessa cura per altri 10 giorni, augurando la completa remissione della patologia

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
Utente
Per quanti giorni si può fare il mucolitico?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
20/30 giorni in tutto

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità.