Sensazione orecchio umido e nevralgia dopo estrazione tappo cerume

Buongiorno
3 settimane fa avevo fatto l’errore di usare un cotton fiocc spingendo in fondo il cerume.

Ho avvertito fastidio che si è trasformato in un dolore (come se avessi una spina conficcata in testa).

Il medico di base me l’ha tolto ma ha dovuto usare tanta acqua e fisiologica.
Ci ha messo 30 min.

Era molto grosso.

Da quel momento sento quel lato della testa come se avessi una tensione costante e mi sento ogni tanto pungolare vicino la tempia e tatto sento il nervo infiammato.

E avverto una sensazione di orecchio leggermente internamento umido.

Ho preso per 6 gg Augmentin e per 2 gg otalgan.

Non avendo risolto sono andato a fare una visita da otorino che ha riscontrato che l’orecchio è un po’ stato provato dalla tanta acqua per estrarre il cerume ma mi ha dato solo OKI per 3gg.

Referto: Otalgia riflessa in atalgia ATM.

Avendo irrigato tanta acqua io mi sento che dentro possa esserci ristagno e che ci sia lieve infezione.

Ho trovato strano che lo specialista non mi abbia dato delle gocce.

Posso usare gocce Tobradex?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Gentile Paziente, Si ricorda quando il suo prete le diceva che "quelle cose non le doveva fare, e invece lei le faceva lo stesso? Il medico fa la stessa dicendolo che non deve usare il cotton fioc, e lei li usa ugualmente . A mio parere il problema non si risolve con la proibizione , ma con la comprensione del perchè lei sente il bisogno di usare i cotton fioc. Risposta: ho molto cerume. Bene Perchè ha molto cerume? se il medico risolve il problema dell'eccessiva produzione di cerume, tutto si risolve al meglio.
La secrezione di cerume e' fisiologicamente stimolata dal massaggio che, durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare opera sul condotto uditivo esterno (come anche sulle tube), e che si puo' apprezzare facilmente introducendo i mignoli nei nostri stessi condotti e muovendo la mandibola.
Va da se' che, se questo massaggio e' eccessivo, anche la stimolazione puo' essere eccessiva, fino a facilitare la frequente formazione di tappi di cerume. La secrezione ceruminosa è una forma di difesa: se è eccessiva puo' essere che l'orecchio percepisca la necessita' di difendersi da qualcosa di anomalo: a lato della peroccupazione sul da farsi nella fase acuta, a mio parere bisogna cercare cosa irrita cronicamente l'orecchio.
Il traumatismo cronico da parte di un'Afrticolazione Temporo Mandibolare (ATM) che presenti il condilo mandibolare retruso e la sua azione perversa sulla dinamica tubarica e del Condotto Uditivo Esterno (CUE) possono costituire il presupposto strutturale sia di un’eccessiva secrezione ceruminosa (che patologia non e' ancora, ma può esserne segno di allarme), sia di una superinfezione di un orecchio strutturalmente predisposto. Sottolineo che anche il suo ORL ha scritto: "Otalgia riflessa in atalgia ATM."
Spesso in seconda battuta c’entrano anche le dita e i cotton fiock. La gente sente il bisogno di usarli (e l’industria la segue volentieri) perché si trova le orecchie sporche e perche' cerca sollievo dal prurito: non trovando altra soluzione, finisce per aggravare il problema, come in tutte le lesioni da grattamento, non solo auricolare.
Può trovare altre notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina "patologie trattate-Patologie dell'Orecchio". Veda anche gli articoli qui sotto linkati: se trova alcuni elementi di somiglianza con il suo caso, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta .
Io ho la mandibola ruotata e terzo inferiore retruso . vorrei risolvere il dolore al nervo auricolo temporale che ormai percepisco da 3 settimane.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
L'intercettazione della malocclusione dentaria e della malposizione mandibolare da parte del Dentista, con adeguati apparecchi intraorali, abitualmente, ma impropriamente chiamati bite, può risultare molto utile, oltre che a confermare la diagnosi, anche ad affrontare e spesso risolvere il problema.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com