Tic nervoso - scrocchiare il naso

Buonasera,

Mi sono accorta che da anni soffro di un tic nervoso.

È come se scrocchiassi il naso, nel senso che lo stringo in punta, tirandolo anche su, e di conseguenza fa anche un rumore come se scrocchiasse.

Sto cercando di perdere il vizio, ma è una cosa che, riflettendoci, faccio da una decina di anni.

Ultimamente mi è venuta la paranoia che io mi sia causata dei danni di un qualche tipo, come anche ad esempio averlo rovinato, ingrossato?
Non so

Premetto che sono in analisi da psicoterapeuta quindi non necessito di tale consiglio perché sono consapevole sia un tic da stress/ansia, la mia preoccupazione è di essermi causata o meno dei danni, se sia possibile che me li sia causati e quindi se necessito di dover approfondire.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 725 47 1
No non credo abbia creato danni. Gli scricchiolii che avverte sono solo le cartilagini che sfrega.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)