Istologico dopo cordectomia

Il chirurgo che ha operato mio papà oggi ci ha consegnato il referto mio papà 69 anno forte fumatore dopo abbassamento di voce e riscontro tramite laringoscopia di una neoformazione si è sottoposto a intervento di cordectomia... per neoplasia al terzo anteriore intervento andato bene e adesso si sta riprendendo preciso che i linfonodi erano non intaccati e che la corda era mobile... il risultato dice però che la massa era un carcinoma squamoso g3... infiltrante e cheratizzante
Margini lndenni
Il chirurgo conferma che è stato tolto tutto... ma mi ha spiegato che è un tumore abbastanza aggressivo. . vuole rivedere il papà fra tre mesi con tac torace e collo non nego la paura c’è forte possibilità di recidiva?
Ci sono speranza invece su una risoluzione?
Potrebbe fare la radioterapia??
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 744 47
Gentile utente, per rispondere alle sue domande è necessario che sia ultimata la fase diagnostica, ossia la stadiazione. Gli esami radiologici richiesti sono proprio finalizzati a questo. Sarà poi lo stesso chirurgo a spiegarvi la conclusione degli accertamenti diagnostici e il programma terapeutico.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta.. ma quindi è corretto aspettare tre mesi per la tac e capire la stadiazione? Funziona così per i tumori alle corde vocali?