Ovattamento orecchio dx

Salve! Da qualche settimana soffro di un episodio ricorrente di ovattamento dell'orecchio destro con leggera perdita uditiva.
Usando un app sul cellulare ho visto che questa perdita si aggira intorno ai -30dB tra i 2kHz e i 4Khz nel momento in cui ho l'orecchio tappato, e poi ritorna normale (-10 dB su tutte le frequenze).

L'ovattamento sorge un po' all'improvviso, ed è accompagnato da una pressione all'orecchio e dall'insorgenza di un acufene (acufeni di cui comunque soffro già da parecchi anni), con forse anche una leggera autofonia (sento rimbombare i suoni nell'orecchio, ma non la mia voce).

Ho il setto nasale deviato a dx, turbinati gonfi in entrambe le narici, soffro di Bruxismo e ho entrambi i condili mandibolari "lussati" con conseguenti rumori quando mastico. Aggiungo che ho una malocclusione dentale, con tanto di bite correttivo fatto presso uno gnatologo.

Il problema principale però è che questo senso di ovattamento non si attenua con le normali manovre consigliate (degluttire, sbadigliare etc.
), e i lavaggi nasali non sembrano aiutare granchè.

Di norma gli episodi di ovattamento tendono ad autorisolversi, tuttavia si stanno facendo sempre più frequenti e più duraturi...

Grazie!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com