Orecchio tappato da più di 2 settimane

Buongiorno,
scrivo perchè sono abbastanza demoralizzata.

è da 20 giorni che ho l’orecchio sx tappato dopo essere scesa da una gita in montagna.

Inizialmente mi era stato detto che si trattava di un’otite barotraumatica ed ho assunto cortisone per una settimana senza miglioramento.

Mi sono allora rivolta da un ulteriore otorino che mi ha fatto otoscopia/endoscopia/test audiometrico e sono tutti okay.
Mi ha detto che quindi non c’è nessuna patologia.

Mi ha allora prescritto Otovent e ulteriore cortisone per 10 gg + esame timpanogramma.

Mi chiedo dunque se sia possibile che l’orecchio continui ad essere tappato per tutti questi giorni.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Credo che, anche se del suo racconto non risulta che il Collega ORL abbia formulato una diagnosi ("Mi ha detto che quindi non c’è nessuna patologia"), questo avesse in mente, visto che le ha prescritto l'otovent. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
Ho fatto il timpanogramma ed è risultato normale, per questo motivo l’otorino ha alzato le mani dicendomi che non si tratta di disfunzione tubarica e che il senso di ovattamento che percepisco è solo una sensazione alla quale devo fare abitudine.
Allora mi chiedo: è possibile scartare una disfunzione tubarica solo per l’esito del timpanogramma?
In più ho continuato con Otovent ma mi sembra solo che sia peggio
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Il timpanogramma normale dovrebbe garantire la funzionalità tubarica, ma la "sensazione" di cui il Collega parla potrebbe comunque essere legata al conflitto fra condilo mandibolare e orecchio, visto che le altre possibili cause sono state escluse. Bisognerebbe poter vedere.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com