Sensazione di corpo estraneo in gola

Gentili dottori,

da poco più di un mese avverto un fastidio tra ls trachea e la faringe, come fosse una ostruzione, qualcosa fermo in quel tratto faringeo che non scende e mi costringe a deglutire ripetutamente.

È una sensazione che non ho mai avvertito sino ad ora.

Premetto che soffro di gastroesofagite da reflusso con ernia iatale, per cui prendo Pantorc 20mg.
Questo fastidio non è sempre uguale.

Ci sono monenti che lo avverto di meno, altri che è proprio fastidioso.

Ho la sensazione di avere del muco in gola che resta fermo li.

Anzi, a volte minsembra più presente al centro della trachea, altre volte a dx o a sx.
Quando mangio, invece, non ho alcun fastidio, men che meno a deglutire.

Sono stato anche da un otorino un paio di settimane fa.
Durante la visita, mi ha sottoposto ad una rinolaringoscopia, ma non ha trovato nulla di rilevante.
Nrmmeno i classici segni del reflusso che spesso è facile apprezzare.

Preciso che non ho tonsille né adenoidi, tolte chirurgicamente all'etá di 5 anni.

Mi ha riferito solo che l'ugola è un po' ingrossata rispetto alle normali dimensioni.

Sembrava andasse meglio nei scorsi giorni, ma ora si sta ripresentando in modo fastidioso.
Cosa posso fare?
Puó essere legato a stress e ansia?
Puó essere lo stomaco?

Ho letto del cosiddetto "bolo isterico", ma sinceramente - pur essendo un soggetto ansioso - mi fa specie che possa aver somatizzato in gola.
Cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Donato Gianfelice Otorinolaringoiatra 11
Raddoppierei il dosaggio del Pantorc 20, portandolo a 40mg, da assumere a digiuno la mattina e facendo colazione mezz'ora dopo, (tenga presente che con 92 kg di peso, si può arrivare anche ad 80 mg di Pantorc al giorno). Dopo pranzo e dopo cena, assumerei una o due bustine di Gaviscon Advance. Il tutto, almeno per un mese. Naturalmente si consigli sempre con il suo Otorino e/o Gastro - enterologo. Saluti.

Dr. Donato Gianfelice