Otiti ricorrenti e psoriasi nel condotto uditivo

Buongiorno, è un periodo che soffro di otiti esterne ricorrenti.
Ho anche psoriasi nel condotto uditivo.
Ho fatto varie visite specialistiche, dove mi puliscono il condotto da filamenti bianchi e cure con varie gocce.
Una volta cilodex, poi intranox poi ancora cexidal.
Dopo un mese dalla cura con cexidal passo il cotton fioc dove vedo roba nera.
Inizia il senso di sordità e il condotto uditivo si gonfia.
Non ho dolore ma esce materiale.
Altra visita da un altro specialista.
Mi trova l’orecchio messo male non riesce nemmeno ad entrare con otoscopio.
Prova a pulire un po’ e inizio cura con bentelan cortisone e antibiotico cefixoral x 10 giorni.
Dopo 7 giorni torno per il controllo.
L’orecchio è migliorato ma trova ancora parecchio materiale all’interno.
Lo pulisce e sembra di sentirci un pochettino meglio.
Terapia: gocce di cexidal 3 volte al giorno più lavaggi con acqua borica.

E’ normale che facendo i lavaggi con acqua borica il senso di sordità aumenti invece di diminuire?

La membrana timpanica non è perfetta non si capisce se c’è perforazione oppure solo infiammazione.
Se ci fosse perforazione del timpano le gocce cexidal posso metterle?

Continuo la cura?

Può essere una micosi?

Ho fatto un anno fa il tampone ma l’esito era negativo.

In attesa di un vostro gentile parere porgo cordiali saluti
Giuseppina
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 221 10
Buongiorno,
si, effettivamente la presenza di questo materiale nerastro nel canale uditivo, oltre alla persistenza di pus ed ovattamento dopo alcuni giorni di terapia, potrebbe far pensare ad una otomicosi (le ife fungine, solitamente date dalla presenza dell’aspergillo, hanno appunto questo colore). In questo caso il trattamento con gocce otologiche a base cortisonica sarebbe sconsigliato, mentre andrebbe avviata una terapia antimicotica. Per queste indicazioni è però necessaria una visione diretta. In merito alla sua domanda, le gocce otologiche da lei nominate, a base di ciprofloxacina, sono indicate anche in caso di perforazione timpanica, che speriamo chiaramente non ci sia.
Si ricordi di non bagnare l’orecchio.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
Utente
Buongiorno Dott
Grazie per la risposta. Venerdì ho fatto un ulteriore controllo. Orecchio migliorato ma ancora non si capisce se c’è la perforazione della membrana . Mi ha pulito ancora il condotto uditivo dove c’era sempre un po’ di materiale . Ora sto facendo lavaggi con siringa di acqua borica . Mi ha consigliato boral spray ma ho letto che non va bene in caso di perforazione ,Lei cosa ne pensa ?

In più sempre il medico vedeva al secondo controllo la membrana un po’ bollosa , venerdì dice che vede una patina bianca . Mi ha spaventato perché dice che potrebbe essere un colesteatoma. Dovrei fare una tac.

Sono molto spaventata, io non ho dolore né prurito ora . Solo che da quell’orecchio sento poco . Mi ha fatto l’esame dell’udito e risulta ipoacusia mista di grado medio- severa entità .
Può essere che nessuno si sia mai accorto ? Ho fatto visite a febbraio ,poi maggio e ora può risultare un colesteatoma ?
Dovrei anche partire in aereo e non so cosa fare

Mi può dare un suo parere in merito ?

Grazie
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 221 10
Buongiorno, in linea teorica l’acqua Borica non è consigliabile in caso di perforazione timpanica. In merito alle altre domande (sospetto di colesteatoma ecc) non posso darle risposte precise perché è necessaria una valutazione diretta. Se le hanno consigliato una TC per escludere il colesteatoma proceda come indicato.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore,

Sempre x i problemi di otite, ieri ho fatto una tac.
Venerdì l’otorino mi ha ripulito orecchio da materiale bianco non si capisce ancora se micosi o pelle macerata ( visto che ho anche psoriasi del condotto ) .
Devo portare la tac dal medico venerdì mi può dire dal referto se c’è qualcosa di grave ( era per escludere colesteatoma ) . Dalla tac risulta se la membrana timpanica è perforata ?
Posso prendere l’aereo o potrei avere problemi ?

Grazie
Referto tac :

Per quanto valutabile in assenza di m.d.c.
CUE e CUI regolari per decorso e calibro.
Non documentabili formazioni espansive endocanalari.
Conservata la catena ossiculare.
Regolare pneumatizzazione delle celle mastoidee.
Riassorbimento lacunare osseo in corrispondenza della squama dell'occipitale sul versante di destra con discontinuit della diploa interna.
Grazie
[#5]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 221 10
Buongiorno, no, dalla TC solitamente non si evidenzia se c’è o meno una perforazione, o quantomeno si fa fatica, specialmente se la TC non è ad alta risoluzione. La diagnosi di perforazione timpanica è ambulatoriale con semplice otoscopia oppure in alcuni casi otomicroscopia. In ogni caso dal referto non sembrano esserci segni di flogosi della cassa timpanica e della mastoide, questo è positivo. Continui ad affidarsi allo specialista che la sta seguendo, con fiducia.

Dr. Simone Spagliardi

[#6]
Utente
Grazie Dottore,
Sabato dovrei prendere l’aereo. Lei cosa mi consiglia ? Potrei avere problemi ?
Io non ho dolore , non ho prurito Nessun sintomo a parte un po’ di perdita di udito . E’ solo molto arrossato visto con l’otoscopio infatti non riescono a vedere la membrana timpanica ..c’è sempre materiale da aspirare bianco non è cerume ,
[#7]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 221 10
Non riesco a risponderle in maniera precisa, non abbiamo ancora una diagnosi. Se si tratta solo di otite esterna non dovrebbe avere problemi, se invece l’infiammazione coinvolge anche l’orecchio medio potrebbe avere dolore soprattutto all’atterraggio. Quello che le posso suggerire è di spruzzare nel naso uno spray decongestionante prima di decollo ed atterraggio e masticare un chewing-gum, in modo da mantenere in attività la muscolatura tubarica.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi