Pallina sul lato del collo e gonfiore

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un parere in attesa che il mio medico torni dalle ferie.
Ho 25 anni.
Circa un mese fa ho notato un rigonfiamento, come una pallina, solamente al tatto, sul lato destro del collo sotto la mandibola.
I primi due giorni era dolorosa, poi non più.
è accompagnata da un senso di tensione sempre sul lato del collo che si irradia anche all'orecchio.
Provo un fastidio alla gola, sempre sul lato, e un leggero disagio durante la deglutizione. Anche una sensazione di pizzicore tra la lingua e la tonsilla.
Il mio medico mi ha prescritto amoxillicina per un sospetto ascesso, e il problema era passato.
Circa due settimane dopo è tornato, e mi ha consigliato una pulizia del dente del giudizio e nuovamente amoxillicina.
Stavolta il problema non sembra passare.
Cosa potrebbe essere?
Sono preoccupato che possa essere qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Gentile Paziente, se si sospetta che il problema sia dentale, va consultato un dentista che, vedendo la situazione e scattando un radiografia, suggerirà il rimedio più adatto. L'antibiotico può essere indicato nell'episodio acuto, previa diagnosi, ma non risolve stabilmente.
Se si dovesse sospettare un problema alle Ghiandole Salivari, andrebbe richiesta un'ecografia.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Grazie per la veloce risposta, ma per lei si tratta di un'infezione o di altro? So che a distanza è difficile dirlo, ma le chiedo un parere in base a quanto descritto, come detto prima, in attesa del parere di persona.
La ringrazio ancora,
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Purtroppo senza vedere non si può dire di più: ho fatto 2 ipotesi, che vanno rivalutate in sede di esame diretto. Eventualmente faccia una ortopantomografia, così dal dentista risparmia tempo.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
Utente
D'accordo, grazie. Nel frattempo mi hanno prescritto metronidazolo. Per lei ha senso iniziare la terapia?
La ringrazio,
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Ina terapia si prescrive in base ad una diagnosi: qual è la diagnosi?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
Utente
Come le avevo accennato non è presente il mio medico quindi a distanza sospetta un ascesso.
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Un ascesso dove? che indagine è stata fatta?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
"mi hanno prescritto metronidazolo" Chi sono costoro? gliel'hanno prescritto per telefono?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#9]
Utente
Inizialmente l'ipotesi era un ascesso dovuto a un'infiammazione della tonsilla, anche se non visibilmente ingrossata. Poi un ascesso nella zona sotto mandibolare di origine dentale. Me l'ha prescritto il sostituto del mio medico per telefono.
[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
E lei come conta di acquistare senza ricetta un antibiotico, alquanto inusuale, oltretutto prescritto telefonicamente su una non-diagnosi fatta al telefono?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#11]
Utente
La ricetta me l'ha prescitta.
[#12]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Guardi, è meglio lasciar perdere: il mio consiglio gliel'ho dato: ho fatto 2 ipotesi, che vanno rivalutate in sede di esame diretto. Altro non le so dire.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#13]
Utente
Va bene la ringrazio,
Un caro saluto