Acufeni e passata infiammazione al timpano

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.
Il problema è questo: 2 mesi fa ho avuto un'infiammazione al timpano all'orecchio (precisamente versamento di liquido timpanico) destro dopo un irrigazione nell'orecchio per levare il cerume.
Il predico mi ha prescritto siben e uno spray nasale.
I sintomi si sono allievati nel giro di qualche settimana.
Qualche giorno fa sono stato a un concerto.
Ho sentito per tutto il concerto una fatica all'orecchio che due mesi fa era infiammato e me ne sono andato quando ho sentito che si stava sviluppando una sensazione di ipoacusia.
Nel giro di mezz'ora si toglie.
2 giorni dopo all'improvviso mi sento un forte acufene più del solito nell'orecchio destro (io già di mio soffro di acufeni da 4 anni, cosa che mi è stata detta sia anormale per un ragazzo di 24 anni, il quale mi comparse all'improvviso dopo un accumulo di cerume) e ancora una sensazione di liquido nell'orecchio.
Cosa mi consigliate di fare?
Io ho intenzione di prenotare una visita con esame audiometrico (mi è stato fatto qualche giorno fa prima del concerto l'esame impedeziometrico che era perfetto).
Mi devo preoccupare?
Posso continuare ad assumere il siben e lo spray nasale?
O il localyn oto?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Osservo che in passato lei si è rivolto agli esperti del sito proprio per avere ragguagli su un suo problema all'ATM, per cui il mio sospetto si rafforza.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Grazie dell'informazione dottore, in realtà è proprio da un mese che sto portando un byte per disfunzioni temporomadibolari. C'è stato un leggero miglioramento ma ancora nessuna risoluzione definitiva