Tosse persistente da quasi un mese?

Gentili Dottori,

Circa un mese fa ho contratto l'influenza, con febbre a 38 gradi.
Dopo una settimana, sono guarita dall'influenza, ma ho iniziato ad avvertire fastidi alla gola, simili a un taglio o un corpo estraneo ogni volta che deglutivo.
Poco dopo, ho sviluppato una tosse insistente, secca e stizzosa.

Inizialmente ho provato a calmare la tosse con delle tisane, continuando le mie normali attività quotidiane.
Tuttavia, non notando alcun miglioramento, mi sono recata in farmacia, dove mi è stato consigliato Grintuss sciroppo.
La farmacista mi ha assicurato che entro tre o quattro giorni la tosse secca si sarebbe trasformata in tosse grassa, fino a scomparire.
Sono trascorsi otto giorni, ma non ho riscontrato alcun cambiamento e la tosse è rimasta secca.

Tre giorni fa, poiché la situazione non migliorava e avevo sviluppato nuovi sintomi come nausea e feci anomale e frequenti, sono tornata in farmacia.
Mi è stato consigliato Bianacid, identificando la tosse come sintomo di reflusso gastroesofageo.
La tosse, infatti, peggiora dopo i pasti e quando mi sdraio, causando insonnia.

Ad oggi, nonostante l'uso combinato di Grintuss e Bianacid, non ho notato alcun miglioramento.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Non comprendo come ci si possa rivolgere in Farmacia per una sintomatologia dla cui la diagnosi non sia stata formulata da un Medico. I Medici di famiglia servono proprio a questo e, qualora lo ritenessero opportuno, saranno Loro a prescrivere terapie specifiche o Consulti. Nel suo caso, probabilmente utile una rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere o meno un possibile reflusso

Dr. Raffaello Brunori