Cosa può essere all' orecchio?

Salve dottori, come potete vedere dai miei precedenti consulti sono una ragazza abbastanza ansiosa ed ipocondriaca! Volevo sottoporvi la mia situazione! Da ormai 4 mesi se non di più ho iniziato ad avvertire dolore all' orecchio destro e spasmi al viso dolorosi.
Ho effettuato una visita dall' otorinolaringoiatra che a parte diagnosticarmi il reflusso di cui già sapevo di soffrire mi ha ripetuto che le mie orecchie sono apposto.
Continuando ad indagare per il mio dolore, ho scoperto poi successivamente di avere infezione al dente del giudizio in basso a destra e mi sono sottoposta ad estrazione; nel frattempo somo stata anche da uno gnatologo perché consigliatomi dall' otorinolaringoiatra il quale mi ha confermato di avere forti tensioni al viso ed una lieve malocclusione.
Premetto pure che in primis, pensando di avere qualcosa dj neurologico sono stata dal neurologo che mi ha dato solo delle gocce laroxyl per favorire il rilassamento.

Ad oggi va decisamente meglio ma il dolore all' orecchio sembra ritornare e quando metto il dito all' interno e lo tolgo sento sensazione di vertigini, come se lo sentissi infiammato ma non so se sia così e tensione sotto mandibola! Come se avessi un costante fastidio interno, ovviamente non provo la stessa sensazione all' altro orecchio! Ho pensato di avere qualcosa alle ghiandole salivari di destra! Secondo voi è necessario fare un controllo?
Anche se né l otorinolaringoiatra né il mio odontoiatra me l hanno consigliata! Non presento nessun rigonfiamento esterno! Essendo io molto pensierosa, vorrei un vostro riscontro e parere.
Ringrazio molto!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica e neurologica , ad un attento esame specialistico non sembrano sostenuti da problemi di pertinenza di queste specialità, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione . Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato. ("non provo la stessa sensazione all' altro orecchio").
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com