Vertigini e nausee ricorrenti

Salve,
nel 2022 mia moglie (31 anni all'epoca del fatto) ha avuto per la prima volta una forte crisi di vertigini e nausea che l'ha costretta a letto per 3 giorni.
Dopo quell'evento le vertigini sono ritornate periodicamente ogni 3 - 8 settimane, ma con meno intensità.
Lei le descrive come mal d'auto continuo e si protraggono sempre per 3 o 4 giorni dove non sempre ha senso di instabilità.

I sintomi completi sono:
- ipersensibilità alla luce
- nausea
- sensazione di vedere la casa che si muove
- nessun ronzio percepito
- nessuna sensazione di orecchie ovattate
I sintomi peggiorano se si sdraia sul fianco destro e migliorano sul fianco sinistro.
Abbiamo effettuato i seguenti esami in questi 2 anni.

Visite specialistiche otorinolaringoiatriche
Sono state effettuate sia durante che fuori dalle crisi.
È stata effettuata più volte la manovra di Epley senza miglioramenti, esami audiometrici, test con aria calda e fredda.
Tutto negativo.
L'unica cosa evidenziata è stato un leggero nistagmo all'occhio destro durante una crisi.

Risonanza magnetica a contrasto all'encefalo
Nessun dato da riscontrare

Visita specialistica per muscoli della cervicale
Anche durante una crisi, la pressione sui muscoli della cervicale non ha peggiorato i sintomi, lo ha fatto anzi il cambio della posizione sul lettino del fisioterapista.

Analisi del sangue e pressione
Unici valori degni di nota sono trigliceridi e vitamina d leggermente più bassi del normale.
Pressione da sempre intorno ai 60 - 110.

Fino ad oggi come cura è stato indicato vertiserc, con pareri discordanti sull'assunzione: alcuni lo consigliano per 15 giorni, altri al bisogno, altri costantemente.
Il farmaco dà sollievo, ma non ha dato soluzione per le ricadute.

Scrivo perché non sappiamo più quali altre strade seguire per capirne la causa.

Purtroppo è un problema che le causa molta ansia e impatta anche su alimentazione e sonno.

Grazie per un parere
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Gentile Paziente, sulle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com