Acufene pulsante

Buongiorno, da mesi soffro di acufene pulsante (battito cardiaco) nell orecchio sinistro che va e viene, solitamente molto più di frequente da coricato sul divano o sul letto... non mi pare ci sia una posizione specifica in cui appare sempre.
Visita da otorino mi ha riscontrato solamente infezione su ENTRAMBE le orecchie da curare con crema a base di antibiotico e cortisone.
Non credo sia inerente al problema dell acufene.
A riguardo mi è stato detto di rivolgermi a un cardiologo.
Èa strada giusta da intraprendere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Non credo che una otite esterna, per di piu' bilaterale, possa essere la causa della sintomatologia descritta. il consiglio che posso darle a distanza è di consultare in merito un altro Specialista. Utile un esame audio-impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buongiorno,

seconda visita schedulata per settimana prossima. Volevo chiederle, da un paio d anni sono utilizzatore intensivo (ore al giorno) di auricolari bluetooth (si inseriscono direttamente nell' orecchio), può essere un fattore rilevante?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Non si puo' escludere, anche se non ci sono prove a riguardo

Dr. Raffaello Brunori