Vppb e volo in aereo

Salve, soffro di VPPB causate Dalla rottura degli otoliti, ho avuto la prima crisi a maggio dello scorso anno ma sono rientrate da sole in quanto non sapevo potesse dipendere da questo fattore, quest’anno a maggio sono tornate ed ho voluto approfondire e quindi ho scoperto che dipendono dagli otoliti.
Per fortuna dopo la manovra rispettando i tre giorni di posizione eretta senza abbassare il collo da metà giugno non ho più avuto Nessun episodio, Tra un mese dovrò prendere un aereo ora la domanda mi sorge spontanea, Potrebbe causarmi dei problemi?
Mi sta venendo l’ansia perché non voglio averle quando saró in vacanza lontano da casa sinceramente.
Come medicinale non mi è mai stato dato niente prima che si scoprisse che erano VP PB E che quindi dipendessero solo dalla cervicale il mio medico di base mi diede enzaver, Ma chiaramente non trovavo giovamento perché appunto il problema non era quello.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 895 45 1
Salve! Sarebbe auspicabile che lei rifacesse manovre liberatorie prima di partire, ma questo non tanto legato al volo ma perché le VPPB si presentano in maniera ciclica. Tali manovre andrebbero poi seguite da un trattamento farmacologico come la betaistina. Non credo, infine, che l’aereo possa provocare VPPB, ma (soprattutto in fase discendente) disfunzioni tubariche e/o ripercussioni sull’orecchio medio.

Cordiali saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria